Bellezza e benessere

Un buon risveglio: 5 consigli per la routine mattutina

Per un buon risveglio vi propongo 5 consigli per la routine mattutina. Le parole d’ordine sono: sapersi organizzare, beauty morning, parlare e condividere, tempo per voi e cambiare abitudini.

So che sono passati mesi dall’ultima volta che vi ho parlato di una routine di bellezza. L’estate ha lasciato, infatti, spazio a una nuova stagione. L’inverno è alle porte, con lui anche tanti propositi e l’inizio di un “nuovo anno”.

Con uno spirito di rinnovamento ci tengo a sottolineare che ogni gesto di cura della pelle, per essere efficace, deve rispecchiare la nostra vita, i bisogni e i desideri personali.

Non esiste una routine del mattino unica, perfetta per ogni stagione o per qualsiasi momento dell’anno. L’organizzazione mattutina cambia e si evolve insieme a voi.

Per un buon risveglio, inoltre, la morning routine deve essere prolungata nel tempo. È necessario supportarla con costanza, impegno e dedizione. Lo so… anche a me piace dormire cinque minuti in più la mattina, ma sarebbe bello dedicare quel tempo ad altre attività prima di iniziare la giornata.

10 minuti per voi la mattina

Ecco i 5 consigli per una morning routine energizzante:

1. Organizzarsi la sera prima

Preparate ogni dettaglio in anticipo la sera prima. Dagli impegni in agenda al look da lavoro. È fondamentale decidere e organizzare la giornata in ogni dettaglio. Per questo vi consiglio di organizzare casa, agenda e impegni prima di andare a dormire.

Avere chiaro la sera quello che dovremo fare il giorno dopo ci aiuterà non solo a essere pronte, ma ci farà anche svegliare molto più rilassate. Immaginate di fare colazione con le stoviglie della sera prima ancora da lavare e senza sapere esattamente gli impegni da affrontare: perché iniziare la giornata con stress e ansie inutili?

Riassumendo:

  • provate, prima di dormire, a preparare il look da studio o da lavoro per il giorno seguente;
  • lasciate in ordine gli spazi che vi serviranno la mattina dopo;
  • riguardate l’agenda per avere chiari gli impegni e come organizzare la giornata.

Insomma preparatevi già un piano perfetto per minimizzare lo spreco di tempo e avere così un buon risveglio, tranquillo e dedicato a voi. Alla fine di questo esperimento vi sentirete non solo molto più riposate, ma anche più attive.

Vi scoprirete felici di iniziare una nuova giornata. È proprio vero: l’organizzazione semplifica tutto.

2. Dedicatevi una beauty routine

Una buona skincare aiuta per un buon risveglio. Lo so molte di noi vanno di fretta la mattina. Se ci sono anche i figli e gli amici a quattro zampe il tempo è ancora meno, ma… ci saranno sempre due minuti da potervi dedicare.

Anche se siamo in smart working scegliamo una buona crema giorno che ci faccia sentire coccolate. Prima del caffè, prima di truccarci e sistemarci oppure tra un boccone e l’altro, prendiamoci cura di noi: ce lo meritiamo!

come prendersi cura della pelle femminile ogni giorno

Se non siete grandi amanti del trucco e non avete voglia di passare troppo tempo davanti allo specchio tra creme e sieri potreste:

  • dedicate due minuti per la cura della pelle con impacchi di acqua fresca;
  • dopo la pulizia del viso applicate una crema giorno di qualità (in commercio ne esistono a milioni e anche bio e super green);
  • se non avete tempo create una maschera di bellezza fai da te.

Avere un viso idratato e sempre curato vi farà risparmiare chili di trucco e minuti preziosi. Un giorno, la vostra pelle vi ringrazierà. Promesso!

3. Niente telefono a colazione

Tra le buone abitudini per migliorare la giornata c’è quella di parlare anziché stare davanti al cellulare. Viviamo sempre iperconnessi e perennemente online.

Cerchiamo di non rovinarci i piccoli piaceri della routine mattutina stando su Instagram o messaggiando senza sosta. Evitiamo di controllare le notifiche e di immergerci già nel cyberspazio appena svegli la mattina.

Per un buon risveglio prendiamo aria e momenti per noi nella vita reale. Comunichiamo con chi abbiamo intorno. Parliamo della giornata, degli obiettivi da portare a termine e di cosa ci piacerebbe fare una volta tornati a casa in serata.

Durante la mattina, il tempo per comunicare prima del lavoro è poco ma necessario.

Suggerimenti: avete una famiglia numerosa? Ecco come potreste iniziare la morning routine:

Ogni tanto preparate una bella tavola per colazione dove confrontarsi anche nella piccola pausa caffè a inizio giornata. Magari apparecchiatela la sera prima. La mattina è un bel momento per godersi la casa e le persone con cui viviamo.

4. Prendetevi 10 minuti solo per voi

Tempo per voi. Sembra un miraggio, ma è uno dei segreti per un buon risveglio. È risaputo: la felicità comporta sempre sacrifici e anche nella morning routine è valida questa regola.

Ognuna può trovare le perfette abitudini mattutine. Per farlo potreste ascoltare e analizzare la vostra vita. Le vostre abitudini, i vostri orari di lavoro e soprattutto ciò che vi fa star male e vi demotiva.

Iniziare la giornata con la carica giusta è fondamentale, soprattutto durante i mesi bui e freddi. Noi abbiamo il dovere di renderci felici e ogni dettaglio positivo della giornata può aiutarci a essere più consapevoli, allegre e determinate.

5 consigli per una routine mattutina ideale per lo smart working

Idee per il tempo per voi durante la morning routine:

  • avete comprato un nuovo libro e non avete mai il tempo di leggere davvero? Perfetto, questo è il momento buono! Magari mentre preparate la colazione. Riuscirete a gustarla ancora meglio;
  • volete tornare in forma, ma gli orari di lavoro sono stancanti e la sera avete solo voglia di stare sul divano? È il momento giusto per fare qualche esercizio in casa di yoga, pilates, cardio o meditazione.

Muovendo il vostro corpo aiutate la mente a partire con la giusta carica.

5. Cambiare la routine mattutina

Ma come? Ora che avete trovato le vostre abitudini vi dico di cambiarle? Il coraggio di trasformare l’organizzazione della mattina fa bene. La routine si evolve e matura con noi.

La scelta dei rituali della giornata può cambiare da periodo a periodo e da settimana in settimana. Li possiamo aggiustare, modificare e rendere sempre più adatti a noi e alle nostre necessità. Possiamo essere ogni volta una donna diversa.

Cerchiamo di non far diventare la morning routine un altro impegno, ma una fonte di energia e good vibes, un’opportunità per non farci sentire tutti i giorni bloccati nella stessa quotidianità.

Volete cambiare attività, tipo di colazione o semplicemente volete aggiungere un momento per voi e per la vostra famiglia? Fatelo! Cambiare fa parte di noi e della nostra vita e non c’è nulla di sbagliato.

Cercate di capire sempre di cosa hanno bisogno il vostro corpo e la vostra mente per un buon risveglio. Ascoltatevi.

I 5 consigli consigli per la routine mattutina nella mia vita

Dopo sei mesi in Svezia ho cambiato completamente il mio modo di fare colazione. Proprio io che ho sempre amato il dolce ora mi ritrovo a mangiare omelette la mattina!

È stata una trasformazione incredibile (contando anche il tempo per cucinare il tutto!) però necessaria. Le piccole cose sembrano sempre banali, ma sono proprio queste a renderci più felici.

Cambiare la routine mattutina aiuta a sentirsi ogni giorno una donna diversa

Cambiare è bello. Va fatto. Sperimentate, se vi va. Quale dei 5 consigli per la routine mattutina preferite?

Continuate a leggerci e
raccontateci nei commenti
la vostra routine mattutina.

Valentina Brini

7 thoughts on “Un buon risveglio: 5 consigli per la routine mattutina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *