Bellezza e benessere

Come tornare in forma… nell’anima. Combattere la tristezza

Per combattere la tristezza non ci sono trucchi, però qualche consiglio da amica voglio darvelo. Ci preoccupiamo tanto di tornare in forma dopo le vacanze o dopo un periodo di lavoro intenso, ma non ci chiediamo come sconfiggere quel malumore che ci assale.

L’alimentazione e l’allenamento sono molto importanti, però anche la nostra anima ha bisogno di carezze per sentirsi bene. La tristezza può arrivare e sorprenderci e per sconfiggerla anche piccoli aiuti tra amiche possono servire.

Abbiamo mille risorse, troppo spesso però le usiamo per gli altri e non per noi.

Quali sono i sintomi della tristezza?

Il corpo è un universo che viaggia velocemente. Ogni giorno è una corsa continua tra i molti impegni della giornata e, spesso, neanche ci accorgiamo che il nostro corpo si risana naturalmente.

Quando plasmiamo e modifichiamo il nostro aspetto per diventare più magre, il nostro corpo ci manda segnali o si ribella per farci capire che è necessario ritrovare anche un’armonia, una simmetria.

Bisogna chiedersi non solo come tornare in forma con il corpo, ma anche con l’anima. Le emozioni fanno parte della nostra salute anche se non sempre si “vedono”.

Spesso facciamo finta o non ci accorgiamo che quando i sentimenti sono sotto sopra riceviamo dei segnali fisici, tangibili. Questi sintomi ci incoraggiano a fermarci e a far risanare il nostro corpo nel modo più naturale possibile.

4 consigli per combattere la tristezza
Scrivi nei commenti come hai ritrovato la tua serenità.

Tristezza come sconfiggerla?

Essere sempre al top è diventato uno status symbol e pur di raggiungerlo spesso ci pieghiamo a diete rigide, allenamenti forzati e ritmi frenetici fra casa e lavoro. Non basta, però, dedicarsi a una sana alimentazione e a un’attività fisica ferrea.

Bisogna raggiungere un equilibrio interiore e ci sono molti modi piacevoli di farlo. L’approccio è diverso per ognuno perché le esigenze, le emozioni e la vita di ciascuno sono differenti e uniche.

Per questo uno sport funziona per qualcuna di noi e meno per un’altra. Riconoscere che non siamo uguali, nei corpi, negli stili di vita e nelle esperienze vissute ci aiuta a capire come tornare in forma nell’anima.

Bisogna apprezzare le aspettative differenti per poter realizzare i goal che ci proponiamo. Combattere la tristezza è l’obiettivo comune, ma ognuna può scegliere un modo che sente più suo.

Appena avremo chiara la nostra individualità potremo scoprire i bisogni necessari a ritrovare un equilibrio. Solo così saremo in grado di adattarci a uno stile alimentare o a uno sport.

consigli per tornare in forma

4 consigli per combattere la tristezza

1. Coltiva le tue passioni

Ci sono anche altri modi per aiutare il nostro equilibrio psicofisico: la meditazione, la musica, lo yoga oppure un hobby.

Spesso l’armonia dello spirito ci dà la possibilità di essere pronte emotivamente per una dieta o per l’esercizio fisico. Solo dopo aver affrontato questo aspetto potremo chiedere al nostro corpo di fare uno sforzo, di oltrepassare i limiti.

Di solito, non appena si raggiunge un equilibrio dell’anima si sviluppa una determinazione e una pace tale da farci iniziare il nostro “viaggio di benessere” (io lo chiamo così) in modo più sereno.

come tornare in forma nell'anima

E finalmente i risultati si vedranno! So quel che dico. Sono una donna che ha sempre faticato a tornare in forma. Non appena smettevo per una settimana di fare sport, non appena ha fatto capolino la menopausa, non appena la frenesia della vita mi travolgeva, il mio metabolismo si fermava.

Ancora oggi è molto difficile riuscire a mantenere un peso ideale, un fisico ideale e… una stabilità emotiva ideale. Però so anche di essere forte, come tutte le donne.

2. Immagina di essere una tua amica

Le donne hanno mille risorse, troppo spesso però le usano per gli altri e non per se stesse. Allora prendiamo carta e penna e scriviamo un diario con i nostri obiettivi a medio e lungo termine. Vederli su carta ci aiuterà a focalizzarli.

Immaginiamo di parlare con un’amica, una cugina e scriviamo cosa proviamo. Rileggiamo e poi iniziamo a prenderci cura di noi, della nostra “forma” in modo più piacevole e sereno.

Le parole di incoraggiamento, di ammirazione e di speranza che troviamo per gli altri dobbiamo rivolgerle anche al nostro corpo e alle nostre intricate emozioni.

Accettiamo di avere un chilo in più, di essere persone ansiose o che hanno bisogno di un maggior riposo rispetto alle altre. Accettiamoci e concentriamoci non tanto sul cambiare, ma sul prenderci cura di noi.

Perché? Per sentirci meglio, sentirci più fiere per aver trovato un modo sano di raffinare il nostro fisico. Non sempre si guarisce dai cambiamenti corporei o della psiche, ma ogni cosa si può affrontare imparando a convivere con la trasformazione.

3. Di’ basta alle autocritiche

Questo è il consiglio più ovvio, però sembra essere il più difficile da mettere in pratica. Basta con le autocritiche perché non portano a soluzioni, ma ci annichiliscono.

combattere la tristezza femminile. Come?

4. Chiedi aiuto

Chiedere aiuto è fondamentale. Anzi, dobbiamo far sapere alle persone che amiamo e che ci amano che stiamo intraprendendo questo “viaggio del benessere”. Capire che abbiamo il loro sostegno può aiutarci a combattere la tristezza.

Non dobbiamo avere timore di dire al mondo che stiamo affrontando una difficoltà nell’anima… potremmo essere un esempio per altre donne che stanno combattendo la nostra stesa battaglia!

amiche che combattono insieme - Protagonista Donna

Protagonista Donna ascolta le vostre storie.
Scriveteci se volete raccontarvi.

Karina Delli Paoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *