viaggi

Viaggi sostenibili: come organizzarli?

I viaggi sostenibili sono sempre più richiesti negli ultimi anni, non soltanto dalle donne viaggiatrici attente al rispetto per il pianeta, ma anche dalle ragazze giovani che stanno sviluppando una sensibilità green.

Se ancora non sapete molto sull’argomento, ma volete informarvi su questi tour a basso impatto ambientale continuate a leggere.

E se siete preoccupate perché pensate che alcune scelte ecologiche pesino sul lato economico sappiate che non è così.

Ma cos’è un viaggio sostenibile?

Semplicemente si tratta di spostarsi e soggiornare rispettando la cultura locale e avendo cura dell’ambiente.

La salvaguardia del nostro mondo è un problema attualissimo, trattato anche dall’Agenda 2030 che si pone degli obiettivi mondiali di sviluppo sostenibile.

L’esigenza di ridurre lo sfruttamento delle risorse del globo è diventata una problematica stringente a causa dell’aumento delle alterazioni climatiche e delle emissioni di carbonio.

E così mettere in atto delle best practices green, anche in vacanza, non è più una questione di moda, ma un regalo che facciamo a tutte noi.

consigli per rispettare l'ambiente durante il viaggio - sulla rivista femminile Protagonista Donna

4 step per organizzare viaggi sostenibili

1) Il mezzo di trasporto poco inquinante

Se parliamo di viaggi a lungo raggio è inevitabile optare per l’aereo, però sappiate che è uno dei modi più inquinanti per spostarsi.

Se non volete compromettere l’ambiente, e dovete raggiungere mete più vicine, pensate a un mezzo ecologico per spostarvi.

Ad esempio il treno o il traghetto hanno un basso impatto di gas. Tra l’altro ci sono offerte anche per gli spostamenti del weekend con le compagnie di trasporto su rotaie.

2) Viaggio plastic free

Durante gli spostamenti cercate di evitare il più possibile bottiglie e contenitori in plastica, ci sono delle alternative più rispettose del pianeta.

Se volete consigli leggete il nostro articolo che vi spiega come ridurre la plastica.

4 consigli per viaggi sostenibili femminili

3) B&b sostenibili

Ebbene sì potete alloggiare in strutture che valorizzano i prodotti del territorio.

Negli ultimi anni, infatti, stanno fiorendo tanti b&b e agriturismi dichiaratamente green, cioè nelle abitudini e nei consumi rispettano le tradizioni locali e il pianeta.

4) Mete insolite

Sapevate che anche andare in vacanza in luoghi super affollati contribuisce a un impatto negativo sull’ambiente? Quindi largo spazio a periodi di bassa stagione e a destinazioni poco conosciute.

Avete mai fatto una vacanza sostenibile?
Raccontatela nei commenti alle altre lettrici della rivista

Elisabetta Valeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *