Bellezza e benessere

Pilates alle terme? Si può!

Pilates alle terme? Sembra un connubio idilliaco, ma anche difficile da realizzare. Eppure esiste un luogo in Italia che ha deciso di unire queste due coccole, dedicate soprattutto alle donne. Un’occasione speciale per regalarsi una giornata di benessere che può rigenerare corpo e mente.

pilates alle terme

I benefici del pilates sono ormai noti. Ideato nel 1920 a New York, da Joseph Pilates, questa disciplina aiuta a migliorare la propriocezione, cioè la capacità di sentire la posizione del proprio corpo nello spazio e il movimento dei muscoli. Mira a rafforzare l’equilibrio, indispensabile per contrastare un’errata postura, causa di tanti dolori. Il pilates è stato poi declinato in varie sfumature che ne hanno valorizzato un aspetto piuttosto che un altro. Una delle tecniche è: Matwork.

Accompagnando ogni esercizio con una respirazione mirata e controllata, il pilates rappresenta un allenamento per tutte le fasce muscolari e un antidoto contro i cattivi pensieri. La capacità respiratoria e cardiovascolare migliora durante le lezioni, così come la forza muscolare. Nonostante, infatti, i movimenti siano impegnativi per tutto il corpo, con il tempo si impara a realizzarli in modo armonico e fluido e, soprattutto, con un equilibrio che dà stabilità anche nella vita di tutti i giorni.

donna protagonista sport

La mente è coadiuvata dal pilates perché lo stress si allenta, grazie sia alla musica sia agli esercizi che richiedono concentrazione, e lascia il posto al relax e al rilascio di endorfine.
La schiena viene sollevata dal peso gravitazionale del corpo e questo allevia molte tensioni.

Esiste un posto a Bacoli dove è possibile partecipare a lezioni di Pilates gratuite organizzate e gestite da insegnanti certificati Basi Pilate. Si tratta delle terme stufe di Nerone. Un parco termale con acque che sgorgano alla temperatura di circa 74°C. Ci sono, poi, diverse piscine con acque che vanno dai 38 ai 58 gradi. Le proprietà delle acque termali giovano a scopi terapeutici e contrastano alcuni dolori.

matwork

Fino a metà luglio sarà possibile abbinare al piacevole relax dell’acqua l’iniziativa ideata per regalare lezioni. Il pilates alle terme rappresenterà un’allenamento efficace. Si tratta di un programma con cadenza giornaliera che durerà per diverse giornate. L’allenamento sarà orientato al Matwork.

Le lezioni, pur essendo, gratuite, dovranno essere prenotate per consentire un numero ridotto di partecipanti. Questo, infatti, permetterà agli istruttori di seguire in maniera corretta tutti gli iscritti.

Anche se capiti alle terme per una giornata e non puoi partecipare a tutte le lezioni non preoccuparti. Anzi! Non si tratta di un corso in palestra da seguire costantemente. Ogni lezione di pilates alle terme  è strutturata per essere vissuta senza dover, necessariamente, frequentare tutte le sessioni successive.
In questo modo anche gli altri avranno la possibilità di gustarsi una giornata, considerato il numero chiuso delle iscrizioni.

pilates gratuito

Gli esercizi si svolgeranno all’aperto, all’interno del parco termale, e avranno una durata di circa cinquanta minuti. Ogni lezione di pilates alle terme sarà dedicata all’uso di alcuni attrezzi: theraband, roller, over ball e magic circle. L’abbigliamento adatto alle lezioni è comodo: scegli una tuta o una maglietta con i leggins. Al termine di ogni sessione sarà offerta anche una tisana con biscottini. 

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.
Protagonista Donna

©Riproduzione riservata Protagonista Donna

 

Elisabetta Valeri

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *