viaggi

Messico da scoprire

Messico. Sabbia e storia che si fondono e ti conquistano. Una terra che coinvolge tra colori sgargianti, siti archeologici e sorrisi. L’avventura zaino in spalla inizia da Vancouver.

Ho una bucket list molto lunga. Aggiungo qualcosa ogni volta che realizzo un desiderio. Per lo più si tratta di viaggi. Ne ho segnate molte di avventure nel tempo. A gennaio ho deciso di andare in Messico. Scappare da tutti e tuffarmi in un mondo lontano, anche se per pochi giorni.

tulum, playa del carmen, cancun

In Canada, dove vivo, a gennaio c’era un freddo rigido e pioggia intensa. Ero davvero stanca. Il mese di dicembre avevo lavorato senza sosta. Il 31 notte, in un momento di pausa, ho preso il telefono (mi sono modernizzata per chi mi conosce da tanto) e ho prenotato la prima vacanza dell’anno.

La mattina, quando sono tornata a casa dopo aver fatto la notte, ho preparato subito le valige, stanca ma felice. Ho iniziato a farle subito per non darmi il tempo di ripensarci. La settimana dopo sono partita.

Destinazione Messico – Riviera Maya

Primo giorno Playa del Carmen

Molte di voi avranno fatto questo tour. Anni fa era la destinazione prediletta per i viaggi di nozze. Io, però, non mi sono mai sposata, o perlomeno non ancora, e invece di aspettare un marito ho atteso qualche anno e una settimana più un aereo! Non volevo andare nei mega resort quindi ho prenotato un boutique hotel a Playa del Carmen.

Messico da vivere

Appena arrivata mi sono innamorata del posto. Piccolo abbastanza per dare l’idea di casa, ma grande a sufficienza per avere a disposizione tutte le comodità.

Ristorante giapponese di sera, e la mattina ci servono la colazione, inclusa nel prezzo della stanza. Ha anche un bar sul tetto con una vista meravigliosa e la piscina. Gli ospiti dell’albergo possono scegliere dove sdraiarsi, ma l’accesso è consentito anche agli esterni.

Tulum

In camera avevo una vasca jacuzzi perché ero l’unica a viaggiare da sola e mi hanno fatto l’upgrade.

Viaggi

L’albergo si trova a pochi minuti a piedi dal mare e a un isolato dalla strada principale. Per me è l’ideale, mi permette di arrivare dovunque senza affittare una macchina. Nella calle Quinta Avenida ci sono una miriade di negozi, ristoranti, bars e locali.

cucina messicana

In ogni angolo ti catturano mille colori. Un ambiente assolutamente intossicante di allegria e vitalità. Esattamente ciò che cercavo.

tacos

Ho provato molti locali. Non mi spaventa più sedermi sola a un ristorante, anzi mi rilassa. Ho assaggiato la cucina locale e, ovviamente, le birre. Ho ascoltato musicisti mentre bevevo margarita con il sale e ballato con una ragazza russa che era in vacanza con un marito poco interessato. Una vera pazza, proprio come me!

ristoranti viaggio

La mattina sono andata in spiaggia e mi sono resa conto di essere a pezzi. Ci accorgiamo di quanto siamo stanchi solo quando ci fermiamo.

In zona c’è un’ampia scelta di beach clubs dove si paga all’entrata per ombrellone, lettino o sdraio e poi durante il giorno ti rimborsano ciò che hai pagato in cibo e bevande, inclusi alcolici. Birra e tequila qui, infatti, scorrono a fiumi.

Il primo kool beach club dove sono andata non mi è piaciuto molto: troppo caos e odore di benzina delle moto ad acqua.

Sono stata bene comunque e, probabilmente, se fossi stata in compagnia e  fossi stata più giovane, l’avrei vissuta diversamente. Il mare è bellissimo, l’acqua cristallina e l’emozione è fare il bagno a gennaio.

riviera Maya

Secondo giorno in Messico

Il secondo giorno ho fatto una lunga passeggiata sulla spiaggia e mi sono fermata a Inti beach, un posto molto tranquillo. Si sentiva il profumo del mare, delle alghe e, in sottofondo, la musica.

secondo giorno Messico

La sera, prima di cena, sono andata a visitare il museo di Frida Kahlo, una delle mie artiste preferite, una donna pioniera per i suoi tempi, un’indole complicata e, quindi, interessante.

mostra messicana arte

Terzo giorno e rovine Maya

Il terzo giorno ho cancellato dalla bucket list un obiettivo: Chichén Itzá. Il desiderio di vedere, conoscere e immergermi nella cultura Maya finalmente si è avverato. Un sito UNESCO da vedere anche se ci vogliono un paio di ore di bus da Playa del Carmen.

Ci sono bus locali anche se è complicato individuare gli orari. Ho pensato che sarebbe stato bello visitare il luogo con una guida. Così ho acquistato un tour e abbiamo fatto varie soste prima della meta finale.

Inca

La prima tappa è stata la cittadina di Valladolid fondata nel 1543.

Villadolid

Ci siamo tuffati in uno dei famosi Cenotes, un foro nel terreno con acqua profonda, liane e iguane.

canyon Messico

Quando siamo arrivati a Chichén Itzá ero emozionata. Non vedevo l’ora di essere libera di poter girare nella zona archeologica, fermarmi a fare le foto, immergermi nell’atmosfera dello Yucatan.

Abbiamo fatto un giro con la guida che ci ha illustrato caratteristiche interessanti e, appena ho visto il tempio di Kukulkan, mi sono bloccata e, dopo pochi minuti, mi sono resa conto che avevo gli occhi pieni di lacrime.

donna protagonista in Messico

Mi succede di essere piacevolmente sorpresa quando viaggio, so di essere privilegiata ad avere l’opportunità di vedere le meraviglie che il mondo mi offre, ma quando mi sono scoperta a piangere sono stata sopraffatta dalle emozioni.

Mi sono seduta, ho messo la macchina fotografica sulle ginocchia e sono rimasta così per un po’.

protagonista donna Messico

Amo la fotografia, ma è importante non essere ossessionati dal catturare l’attimo senza viverlo davvero.

Voglio sempre ricordare di assaporare l’energia e la bellezza delle cose che vedo. Ecco perché mi sono seduta per ammirare e stupirmi della storia e delle meraviglie dello Yucatan.

case colorate Messico

Quarto giorno: Tulum

Il quarto giorno sono andata a Tulum, un misto di zone archeologiche e mare che ti mozza il fiato.

viaggio donna 5 giorni

Semplice da raggiungere con i bus locali da Playa del Carmen e molto vicino. Ho visitato la zona archeologica che si affaccia sulla spiaggia bianca.

rocca su Tulum

Mi sono avventurata sulla sabbia, ho fatto una lunga passeggiata e mi sono fermata in uno stabilimento.

Ho sentito il bisogno di sdraiarmi su quella distesa bianchissima, quasi a fondermi con la natura. Poi mi sono resa conto che ero senza protezione solare e mi stavo bruciando, così ho ripreso la via dell’albergo.

spiaggia di Tulum

Quinto giorno in Messico. Parco avventura Xcaret

Il quinto giorno sono andata a xcaret, un parco naturale con molte attrazioni.

da fare Messico

Un posto enorme che nasce sulle fondamenta bonificate di un antico villaggio Maya. Devo essere sincera. Credevo non mi sarebbe piaciuto, ma mi sbagliavo!

protagonista donna Messico

Ci sono zone per il puro divertimento, ma anche aree interessanti con ricostruzioni di villaggi, sotterranei, fiumi e animali in libertà.

parco Messico

animali parco

Ci sono anche dei musicisti che rendono magica l’atmosfera.

parco divertimenti Mexico

L’ambiente è ideale per famiglie con le sue spiagge e i ristoranti di ogni grandezza e gusto.

isola che si raggiunge con il traghetto da isla mujeres nel mare Maya

Avevo anche un’altra meta da visitare tra le preferite: isla mujeres. Si raggiunge con il traghetto da Playa del Carmen. Però mi sono resa conto che non avevo tempo sufficiente per vedere tutto.

yucatan e playa del carmen

Ultimo giorno in Messico da sola

L’ultimo giorno ho preparato le valigie e mi sono goduta una giornata di riposo totale prima di tornare a casa. Non saprei dirvi dov’ero solo che ho camminato tantissimo sulla spiaggia per scoprire un angolo di paradiso.

Protagonista Donna e il diario di viaggio di una ragazza in Messico

Mi sono imbattuta in un food truck trasformato in ristorante, con bagni improvvisati e ragazzi che affittavano sdraio e ombrelloni. Sudoku, birra, cappello, occhiali da sole e guacamole.

spiaggie del Messico

Così si è conclusa la mia mini vacanza tra le meraviglie del Messico. Mi è rimasta la voglia di tornare al più presto, mi ha emozionata, sorpresa e, soprattutto, ho fatto il pieno di relax. Serve per ripartire per il prossimo viaggio

Messico cosa fare in 5 giorni

Anche tu hai fatto un tour del Messico e vuoi suggerire qualche luogo o dare qualche consiglio pratico? Scrivilo nei commenti!

scrivi a protagonista donna

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.