viaggi

Lubiana magica

Lubiana magica in un giorno.
Le principali attrazioni sono: il Castello, il Triplice ponte, Piazza Preseren, il Municipio, il Mercato centrale, la Cattedrale, il Ponte dei Draghi, il ponte dei Macellai, piazza del Congresso, il ponte dei Calzolai, via Miklosiceva, il quartiere di Metelkova.

Dopo avervi raccontato una parte della Slovenia magica non posso trascurare Lubiana, città in fermento. Il centro ha molto da offrire eppure, se ci si organizza bene, si può riuscire a vedere tutto in una sola giornata. Rilassatevi quindi e godetevi la passeggiata per le animate vie piene di localini e ammirate gli spettacoli degli artisti di strada in una delle tante piazze.

fuga romantica Slovenia

Sedetevi a osservare lo scorrere lento del fiume, fermatevi in uno dei tanti bar mentre la città si accende dei bagliori della notte. Scoprirete che Lubiana è magica: di notte sa stregare e, di giorno, è capace di incantare.

L’offerta alberghiera per soggiornare a Lubiana è vasta e comprende hotel di lusso, case private con affitto di stanze singole, piccole pensioni con bagni in comune o, addirittura, ostelli con dormitori misti.
Per tutte queste offerte notiamo che i prezzi sono comunque alti, almeno a nostro giudizio.

Scegliamo la pensione Jelen 1887 dove abbiamo soggiornato per tre notti al prezzo di 192 euro totali, colazione compresa. La struttura offre servizi da hotel a un costo economico, ha un ristorante annesso ed è vicina al centro città.

Slovenia magica

Visitiamo Lubiana in una giornata calda ma ventosa. Il clima è ottimo. Scendiamo lungo Miklosiceva cesta, la via degli edifici secessionisti ricostruiti dopo il terremoto del 1895.

Lubiana da vedere

Piazza Preseren è il centro nevralgico di Lubiana. La chiesa francescana e gli edifici storici danno il loro contributo di bellezza, integrandosi con innovazioni recenti, come il sistema pioggia…

Donna Protagonista Slovenia

Sì perché la piazza ha un rimedio utile per rinfrescare i turisti nelle giornate più afose. Ovviamente ci sono cartelli di segnalazione di pericolo acqua!

Lubiana protagonista

Passeggiamo più volte da una sponda all’altra, oltrepassando il Ljubljanica, il fiume che divide a metà la città. Ammiriamo vicoletti e scorci interessanti. Ponte dei Calzolai ci porta in piazza del Congresso: qui c’è il gazebo liberty, la sede della filarmonica, la chiesa orsolina, la sede dell’Università di Lubiana. Racchiudiamo tutto in uno scatto e siamo di nuovo in movimento perché ci hanno parlato del mercatino vintage e non vogliamo perderlo.

diaridiviaggio

Lubiana è una città in fermento: giovane, moderna eppure sofisticata ed elegante. È piacevole passeggiare per le vie animate. Facciamo shopping, ci fermiamo per una pausa relax in qualche bar.

Slovenia e Lubiana
viaggi donne

Via Gornj merita una visita: ha edifici storici dalle facciate colorate e ristorantini. Qui c’è anche la chiesa di Santa Floriana, di epoca bizantina.

tour Lubiana

Procedendo in questa direzione si arriva davanti al Municipio con l’annesso campanile e la bella fontana che rappresenta i fiumi carniolani.

Europa da scoprire

Poco più avanti c’è la Cattedrale di San Nicola che si fa notare anche da lontano grazie alla sua cupola verde.

Chiese Lubiana
fuga a Lubiana

La chiesa ha portali in bronzo scolpiti e un interno maestoso, il classico esempio dell’opulenza barocca.

donna protagonista
misteri e segreti della Slovenia

Altre tappe? I ponti. Il Triplice ponte è il fulcro del centro storico. Poi c’è il Ponte degli Innamorati, rinnovato di recente, che ha parte della camminata in vetro trasparente per vedere lo scorrere del fiume e tanti lucchetti che lo decorano, oltre a statue di bronzo. Il ponte, in realtà, si chiama ponte dei Macellai ma, chissà per quale strana ragione, è stato soprannominato in questo modo… Non stupisce però. Lubiana è una città misteriosa e anche magica, legata a leggende di draghi e molto altro.

draghi in Slovenia

A proposito: il Ponte dei Draghi è uno dei simboli della città e da qui ci dirigiamo verso la vicina funivia che ci porta su, fino al Castello.

Castello Lubiana

Il Castello che prima fu fortezza poi sede del governatore per diventare caserma e anche prigione e oggi, invece, è una delle attrazioni della città e, dall’alto della sua posizione, ci consente foto panoramiche.

Castelli, ponti e fiumi

Il quartiere Metelkova merita una visita: è un’area dove writers e artisti hanno dato vita a uno spazio originale, dove i murales si susseguono a sculture e installazioni di riciclo creativo.

riciclo creativo e mercatini a Lubiana

Loriana Lucciarini

scrivi a protagonista donna

Hai consigli da aggiungere su questo viaggio? Scrivili nei commenti.

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.

Protagonista Donna

©Riproduzione riservata Protagonista Donna

2 thoughts on “Lubiana magica

  1. Bello!
    Due curiosità: Lubiana significa amata 🙂 che romanticismo!
    E poi sapevi che fanno tour gratuiti (o meglio, a offerta) della città? Ce ne sono in molte città europee e di solito sono ben fatti. Io ne ho seguito uno anche a Lubiana. Può essere interessante per chi viaggia lpw budget.

    1. Grazie infinite Alessandra per aver letto con interesse l’articolo e per aver fornito due ulteriori dettagli davvero interessanti.
      Spero continuerai a seguirci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *