Curiosità, Storie di donne

Le prime donne

Le prime donne, le pioniere, hanno aperto percorsi prima inesplorati e, con coraggio, si sono rese protagoniste della storia.

Dando uno sguardo ai dati ci sono molte sorprese. Continua a stupire, soprattutto oggi che tante conquiste sono date per scontate, che con ritardo sono state riconosciute le donne che hanno fatto la storia in alcuni settori.

Il cammino del mondo femminile è stato sempre faticoso e, per questo, è bene ricordare sempre chi sono le pioniere.

donne protagoniste della storia

Le prime donne nel cinema

Se guardiamo al cinema c’è un evento, tra le curiosità, che mostra quanto gli apprezzamenti e i premi siano arrivati in ritardo per le donne.
Solo nel 2010, infatti, arriva il primo premio Oscar a una regista.

Kathryn Bigelow riuscì, in quell’anno, a conquistare l’ambita statuetta con il film The Hurt Locker, del quale fu anche produttrice.

La prima donna regista fu Alice Guy-Blaché che nel 1896, un solo anno dopo l’invenzione del cinema, riuscì a girare un cortometraggio.

Le donne che hanno fatto la storia nella cultura

Chi è stata la prima donna laureata al mondo? Un’italiana! Si chiamava Elena Lucrezia Cornaro Piscopia e le fu conferito, nel 1678 a trentadue anni, un Dottorato in Filosofia. Dopo aver disquisito due tesi su Aristotele venne proclamata magistra et doctrix in philosophia.

La curiosità è che le fu impedito, pochi anni prima, di laurearsi in teologia perché era impensabile che una donna ottenesse un titolo così prestigioso.

Matilde Serao, invece, va ricordata come la prima donna italiana ad aver fondato e diretto un quotidiano. Nel 1885 diede vita, infatti, al Corriere di Roma. Il suo amore per il giornalismo proseguì e si mise alla prova più volte.

La curiosità è che solo quattro donne sono state, in Italia, negli anni, direttrici di un quotidiano.

Le pioniere italiane della TV

Elda Lanza è la prima donna italiana della Tv perché, nel 1952 divenne la prima presentatrice italiana.
Ha raccontato di essere stata selezionata sulla rivista femminile Grazia dal direttore dei programmi televisivi. Lui la scelse perché Elda Lanza scriveva bene.

Fu ingaggiata per redigere i testi destinati a una presentatriche che stavano cercando. Alla fine fu lei la protagonista dello schermo. Fece quattordici provini e poi le chiesero “Capisce anche di calcio?”

La Lanza rispose di no e il produttore disse che allora lei era perdetta.

Elda Lanza raccontò di aver condotto trasmissioni anche cambiando vestito nella macchina in corsa. A quell’epoca gli abiti erano rigorosi. Nessuna scollatura, anche perché le riprese erano a mezzo busto e l’attenzione correva sulla pelle dal collo in giù.

Jole Giannini fu pioniera nella conduzione della prima della Scala nel 1951. Poi insegnò la lingua inglese attraverso la TV, un altro punto di partenza per le trasmissioni future.

Nicoletta Orsomando fu la prima signorina buonasera e diede il via a una familiare presenza femminile nelle case degli italiani. La sua crescita in TV fu il segno del talento e della determinazione. Fece da apripista per molte altre colleghe che intrapresero il suo percorso e per questo rimarrà nella storia.

Le prime donne della scienza

Fabiola Gianotti è stata la prima donna a capo del CERN. Dopo aver condotto la squadra che individuò, nel 2012, il Bosone di Higgs, raggiunse il vertice del Cern nel 2016.

Rosalind Franklin fu la prima a fotografare la struttura a elica del DNA, nonostante la scoperta non fu poi attribuita a lei.

Nobel donne. Donne che hanno fatto la storia: scienziate.

La curiosità è che sono stati ventuno i Nobel assegnati per la scienza alle donne e Marie Sklodowska Curie ne ricevette due: nel 1903 per la fisica e nel 1911 per la chimica.

Le donne che hanno cambiato il mondo dell’economia

Solo nel 2009 fu assegnato il primo Nobel per l’economia a una donna. Elinor Ostrom ricevette tale onorificenza insieme al collega Oliver Williamson. Il premio arrivò poco prima della sua morte, ma a tutt’oggi rimane una delle più importanti studiose delle risorse comuni.

primo Nobel donna economia

La prima donna imprenditrice della storia, poi, potrebbe essere Eumachia. Era di Pompei e auspicò la costruzione dell’edificio che avrebbe ospitato il mercato della lana.

C’è poi Sarah Breedlove che riuscì, dal nulla, a diventare milionaria.

Le pioniere nello sport

Come non ricordare la prima donna maratoneta della storia: Kathrine Switzer. Con coraggio si oppose alle regole che escludevano il mondo femminile dalle gare e corse con un numero che poi diventò un simbolo. Abbiamo avuto l’onore di intervistarla.

Per fortuna oggi sono tantissimi gli esempi di pioniere che hanno permesso di percorrere le strade del mondo alle donne, ma è bene ricordare che ognuna di loro ha compiuto un gesto coraggioso e ha regalato a tutte la libertà. Prime donne della vita di tutti i giorni ed esempi da ricordare.

prima donna maratoneta

La tua opinione conta.
Scrivila nei commenti.

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.

Protagonista Donna

©Riproduzione riservata Protagonista Donna

Elisabetta Valeri

14 thoughts on “Le prime donne

  1. […] Bisogna impegnarsi perché, nella storia, a nostra difesa, c’è già stato chi si è impegnato per garantire la nostra libertà, la nostra  “indipendenza”, le donne che siamo riuscite a diventare oggi. Abbiamo allora il “dovere” morale, di aiutare le donne del futuro a mantenere intatte le proprie condizioni, o meglio, ancor più a migliorarle. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *