Curiosità

Innamorarsi sulla metro?

Innamorarsi sulla metro? È possibile, anzi è molto frequente. Recenti studi, infatti, hanno dimostrato che alcune condizioni favoriscono questo fenomeno.

Perché è così facile lasciarsi attrarre da uno sconosciuto? La risposta è il tempo. Quando si sale sui mezzi pubblici, per ingannare la noia, vaghiamo con lo sguardo e cominciamo a idealizzare sul principe azzurro.

Il caso più romantico è successo a Roma dove l’ultimo dei gentleman ha tappezzato le metropolitane con tantissime fotocopie di un cartello che ha fatto sognare tutte le ragazze.

metro story

Le parole recitavano:

“Sei salita con me sulla metro B martedì 16 maggio, fermata Basilica San Paolo, e insieme siamo scesi alla fermata di Stazione Termini, mi hai stregato. Non appena i nostri occhi si sono incrociati mi è venuto un nodo allo stomaco come non ne provavo da tempo. Mi hai completamente stregato. Prima di scendere mi hai rivolto un ultimo sguardo. Purtroppo non sono riuscito a fermarti, ma da quel momento non faccio altro che pensare a te. Capelli lunghi e sciolti, jeans e cuffie dello smartphone nelle orecchie, se leggi questo messaggio ti prego scrivimi. Colpodifulmineasanpaolo@gmail.com. L’indirizzo mail l’ho creato apposta per te”.

Innamorarsi sulla metro si può e la rete lo ha testimoniato condividendo e rendendo virale il messaggio d’amore.

innamorarsi in metro

Anche un quotidiano locale distribuito gratuitamente sulla metro di Roma, infatti, per lungo tempo ha messo a disposizione una pagina per i lettori che volevano inviare messaggi a qualcuno e molti ne hanno approfittato per rivolgersi a sconosciute e sconosciuti incontrati proprio sui mezzi pubblici.

Sguardi scambiati, cuore in rivolta e sorrisi abbozzati. La vergogna e la timidezza però hanno bloccato i protagonisti della storia e sono rimasti sospesi in quel tempo magico che precede la realtà.

Un sondaggio ideato dalla sessuologa Serenella Salomoni ha fatto emergere dati significativi sul fenomeno dell’innamorarsi sulla metro: per due romani su dieci, la metro è il luogo pubblico migliore della città dove scambiarsi sguardi e iniziare una storia.

baci metro

Innamorarsi sulla metro, però, non è solo un fenomeno nostrano. Anche in Germania sembra che l’amore viaggi sul filo delle rotaie. Il sito degli sguardi d’amore sulla metropolitana berlinese   è una testimonianza della mania che impazza in tutto il mondo di lasciarsi incantare dagli occhi di uno sconosciuto durante un viaggio.

In Italia, poi, è nato un portale studiato proprio per questi amori lasciati in sospeso nell’aria, non solo incontri in metro, ma anche sguardi furtivi rubati all’università, in un bar o dovunque Cupido decida di colpire.

Che la metro sia un luogo romantico per alcuni lo testimonia anche il matrimonio di una coppia americana che ha scelto di celebrare le nozze sulla linea N della metro di New York. Il vagone è stato ornato con nastri bianchi e i passeggeri, sorpresi dal “sì” della coppia, hanno assistito come ignari invitati al fatidico giorno.

innamorarsi sulla metro

A dimostrazione di quanto innamorarsi sulla metro sia fonte di sogni romantici, vuoi per la casualità, vuoi per il fascino di sguardi sconosciuti, ci sono i libri che raccontano le storie intrecciate o solo idealizzate sui vagoni della metro.

E i film? Come non ricordare Sliding Doors?

donna-protagonista

Ti è mai successo o conosci storie simili? Vuoi raccontarlo alla redazione? Scrivilo nei commenti e sarò felice di leggerti!

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.
Protagonista Donna

©Riproduzione riservata Protagonista Donna

2 thoughts on “Innamorarsi sulla metro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *