viaggi

Forre di Corchiano e Tagliata

Forre di Corchiano, arriviamo! Con l’associazione ecologica ambientale  Esplora Tuscia scopriamo il territorio di questa suggestiva zona del Viterbese. Ha tantissimo da offrire: a livello paesaggistico, naturalistico e storico, ma anche archeologico.

forre di Corchiano

Come visitare le Forre di Corchiano

La gita di oggi parte da Corchiano, poi ci invita a insinuarci direttamente nell’omonima Tagliata (una spaccatura nella roccia incredibile, con pareti levigate dal tempo e con una natura incontaminata). La destinazione è la Forra.

Le Forre di Corchiano sono riconosciute come monumento naturale e offrono tantissimo per i visitatori che vanno alla loro esplorazione. Vi stupiranno le caverne preistoriche, le cascate naturali, le cave falische scavate nella roccia.

cosa vedere vicino Viterbo

Cosa vedere

Costeggiando il Rio Fratta abbiamo ammirato scorci suggestivi, piante
di sambuco
 (pianta della famiglia delle Caprifogliacee, considerata magica e dalle 7 virtù). Abbiamo incontrato da vicino gli asinelli di razza sorcino crociato e sapete perché sono speciali? Sono miti e curiosi e si sono lasciati fotografare mentre spiluccavano spicchi di arancia e pezzetti di pane.

Le Forre di Corchiano

I nostri accompagnatori (un geologo, un agronomo forestale e una storica d’arte) ci hanno fornito interessanti informazioni di tipo naturalistico, storico e geologico. La giornata è trascorsa tra indicazioni sul centro abitato di epoca etrusca (erroneamente classificato come necropoli) e la scoperta di posti ameni e di rara bellezza.

Questi ragazzi sono appassionati e pieni di iniziativa, infatti si vede che amano il proprio territorio e sono in grado di offrire interessanti esperienze per chi è curioso e dinamico.

Gli auguro di riuscire a trovare le giuste sinergie e l’adeguato supporto da parte degli enti locali, così potranno continuare in questo percorso di sviluppo e sostegno dello straordinariato patrimonio storico, archeologico, geologico, naturalistico e faunistico presente in questa bellissima zona, che è quella della Tuscia Viterbese.

Se ti piacciono i nostri diari di viaggio
scrivici le tue opinioni nei commenti.
Per noi è molto importante.
Grazie.

donna-protagonista

Loriana Lucciarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *