Bellezza e benessere

Cinquantenni. Le dive di oggi

Le donne cinquantenni hanno una marcia in più, l’esperienza che serve e la voglia di esserci. Spesso, però, alcune over 50 non si sentono a proprio agio con il loro corpo o la loro nuova età. Ecco alcuni consigli per ritrovare l’armonia.

C’era una volta la diva del cinema che invecchiava naturalmente, mostrando con dignità i segni dell’età sul viso. Poi sono arrivati i tempi moderni e tutto è cambiato. Oggi le dive non invecchiano mai.

Probabilmente hanno fatto un patto con il diavolo o forse, semplicemente, con il chirurgo estetico. Solo fino a qualche decennio fa, le donne di cinquant’anni erano viste come dolci nonne.

Si dava per scontato che, a quell’età, iniziasse la pensione, il ritiro dal lavoro e una dedizione assoluta alla sfera affettiva. Ma è ancora così?

donne e il tempo

Le età biologiche

Uno dei cambiamenti culturali più evidenti degli ultimi anni, invece, è il ruolo dell’età, soprattutto nel mondo femminile. Riflettiamo sulla figura della donna.

Non era raro, un tempo, che a diciotto anni le ragazze fossero già sposate. Oggi nessuna a quell’età ha in programma un matrimonio a breve termine.

il corpo delle donne

Bisogna anche riflettere, però, sul fatto che, per una donna, arriva un momento in cui gli anni bussano alla porta, complice anche la menopausa.

Per accogliere questi cambiamenti serve grande autostima, intelligenza e autoironia.

Queste doti, se messe insieme, trasformano le cinquantenni in affascinanti e irresistibili donne che hanno fatto tesoro delle loro esperienze e sono le nuove dive moderne.

come trovare l'armonia

Cinquantenni. Come trovare l’armonia

La parola chiave, quindi, è armonia: la conoscenza di se stesse e del mondo che permette di vivere serene. Come si raggiunge questo stato idilliaco?

Bisogna sentirsi sicure di sé, grazie a una consapevolezza dei propri limiti e dei punti di forza che vi rendono speciali e uniche. Dovete abbandonare il chiodo fisso del fisico da ragazzine e intraprendere una riscoperta del vostro corpo.

cinquantenni dive dei nostri giorni. Alcuni consigli per ritrovare l'autostima. Protagonista Donna.

Accettare i cambiamenti del tempo, come un dono, un segno sulla pelle e nel cuore, delle esperienze vissute. Bisogna guardare il proprio corpo senza imbarazzo o rimpianti per quello che, in passato, ha rappresentato.

Lasciar andare la convinzione diffusa che una donna è bella solo finché è giovane. Accettare la concezione che non siete più ragazze, ma donne: mature e sicure, più sexy che mai, delle dive insomma!

Il vero segreto della bellezza è non rimpiangere il passato e avere maggior consapevolezza di ciò che fa bene al corpo e alla mente. Basta guardare le cinquantenni di oggi per vedere come vivere serene.

Siate dive a qualunque età, donne protagoniste della vostra vita e concentrate sul presente!

Come avete affrontato il passare del tempo?
Scrivetelo nei commenti per condividere la vostra opinione.

donne cinquantenni e come ritrovare l'autostima.

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.
Protagonista Donna

Naomi Spagnolo

1 thought on “Cinquantenni. Le dive di oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *