viaggi

Calcata. Il paese della magia

Calcata (Valle del Treja – Viterbo – Lazio)

Cenni storici su Calcata

Calcata è nel Parco Regionale della Valle di Treja, in provincia di Viterbo, ma a pochi chilometri da Roma. Il paese sorge su uno sperone tufaceo e la sua origine è falisca: tutta la zona fu abitata, fin dalla metà del II millennio a. C., per poi subire la dominazione romana.

Calcata e Viterbo: informazioni

Ma è nel Medioevo che Calcata acquista il suo aspetto attuale: il borgo, infatti, è prettamente medievale nelle costruzioni ed è pressoché rimasto inalterato fino ai giorni nostri.

streghe e folletti a Calcata. Le leggende della città

Nel 1935 il paese fu ritenuto pericoloso e la popolazione fu invitata a lasciarlo. Fu allora che venne costruita la nuova zona, a pochi chilometri di distanza, e il borgo rimase disabitato fino alla metà degli anni Sessanta, quando nuove perizie dichiararono sicura la rupe sulla quale il paese sorge.

Calcata la città degli artisti tra vicoli e natura.

Calcata. La città degli artisti

In quel momento ci fu una rinascita e molti artisti si trasferirono lì. Hippies e pittori la rendono, ancora oggi, un luogo alternativo, un ritrovo di botteghe e un rifugio anticonvenzionale dalla città, grazie anche alla vicinanza con Roma.

rubrica di viaggi di Protagonista Donna

Ancora oggi, benché Calcata negli anni abbia subito un lento declino, è un luogo affascinante e magico. Gironzolando per le viuzze possiamo trovare l’atelier d’arte, le botteghe artigiane, boutique con capi d’abbigliamento davvero alternativi. Da segnalare il museo atelier del cuoio.

botteghe artigiane a Calcata

C’è, poi, un negozio particolare dove tutto ritrova una seconda vita. Ci sono cappelli fatti a mano, collane e bijoux d’artigianato, vestiti da fata o da strega, ampolle e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

Suggerimenti per soste e visite

Per una sosta, poi, ci sono i bar retrò con sala da the, ristorantini biologici, trattorie tipiche e pub con musica live.

C’è un’esperienza altrettanto magica da fare a Calcata: la grotta sonora. Un’emozione multisensoriale che permette di lasciarsi affascinare all’interno di un luogo naturale e suggestivo.

La tua opinione conta.
Vuoi suggerire luoghi o itinerari a Calcata?
Scrivili nei commenti.

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.

Protagonista Donna

Loriana Lucciarini.

1 thought on “Calcata. Il paese della magia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *