Curiosità

Un’App per le donne in menopausa

Un’App per le donne in menopausa può aiutare in un momento delicato e di passaggio che riguarda tutto il mondo femminile. Oggi vi parliamo di Vitanova, un’applicazione ideata per affrontare al meglio la fase della menopausa. Ci siamo già occupati della tecnologia al servizio delle donne e oggi vi facciamo conoscere un nuovo strumento.

È ufficiale: a breve sarà rilasciata Vitanova, un’app per le donne in menopausa, compatibile con smartphone e tablet Android. Nasce per informare su tutti gli aspetti in trasformazione nel corpo femminile durante la fase di passaggio.

I rischi metabolici e cardiovascolari, infatti, aumentano durante la menopausa e, grazie all’app, è possibile consultare tutti i mutamenti fisiologici in atto nel corpo femminile. Vitanova nasce da un progetto di ricerca toscano.

Vitanova come interagisce con le donne?

donne e tecnologia
Se ami leggere i nostri articoli
fai conoscere
Protagonista Donna

Dopo aver scaricato Vitanova, la donna utilizzatrice fornirà alcuni parametri soprattutto sulle proprie abitudini. L’applicazione memorizzerà i dati e suggerirà uno stile di vita più sano.

La personalizzazione dell’app, poi, è verificata periodicamente con questionari mirati. Sulla base dei nuovi parametri raccolti da Vitanova, l’applicazione modifica i suoi consigli e si adatta alle nuove consuetudini della donna utilizzatrice.

In base ai comportamenti messi in atto dalla donna, l’app monitora i risultati ottenuti e indirizza a nuovi atteggiamenti per mitigare gli effetti della menopausa.

Come funziona l’app per le donne in menopausa?

Protagonista Donna
Commenta gli articoli
per farci sapere
cosa ne pensi!

Ci sono quattro ambiti che Vitanova mette al centro del suo programma. Tutti gli enti che hanno cooperato alla creazione dell’app, infatti, hanno individuato degli aspetti che, tenuti sotto controllo, possono mitigare la fase di menopausa.

Gli ambiti presi in esame sono:
1) l’alimentazione;
2) il movimento fisico;
3) il fumo;
4) l’assunzione di alcol.

Grazie ai consigli forniti dall’app è possibile ridurre il rischio metabolico e cardiovascolare che, tanta parte, hanno nel periodo di pre-menopausa e menopausa.

Consigli autostima
La tua opinione conta.
Scrivila nei commenti.

Se non vuoi perderti
gli articoli di Protagonista Donna
iscriviti alla newsletter!

Protagonista Donna ascolta le vostre storie.
Scriveteci se volete raccontarvi.

Elisabetta Valeri

1 thought on “Un’App per le donne in menopausa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *