Storie di donne, viaggi

Sutri. Tra arte e storia

Sutri, città antichissima, in provincia di Viterbo è un borgo arroccato su un imponente rilievo di tufo. Risale, forse, all’età del bronzo. Sutri si trova nella zona dei monti Cimini, comunque a poca distanza da Roma, quindi è perfetta per una gita di un giorno.

Viterbo

Situata in una situazione ideale, zona di passaggio e di frontiera tra etruschi e romani, divenne nei secoli, e fino al Rinascimento, un importante snodo commerciale, grazie alla sua posizione strategica: la via Cassia, portava a Roma merci e manufatti.

Anfiteatro romano e necropoli a Sutri

Le antiche origini di Sutri sono visibili sia dalle rovine dell’Anfiteatro romano

città etrusche

sai dai resti della necropoli etrusca, così come quelli medievali

Sutri arte e cultura

con i palazzi, il Duomo e le imponenti mura.

Viterbo da vedere
anfiteatro romano a Sutri

Il Duomo

Soprattutto il Duomo (la cattedrale di Sutri è dedicata a Santa Maria Assunta) offre ai suoi visitatori un pregevole esempio di vari stili di architettura. Fondata nel 908, forse su un tempio romano, ricostruita nel 1207, ritrasformata nel XVII secolo.

Mantiene intatto il suo aspetto naturale e conserva inalterato il bellissimo pavimento cromatesco e la cripta sotto l’abside.

parco archeologico di Sutri

Il parco archeologico

Un’escursione nel parco archeologico di Sutri e, soprattutto, una visita all’antico Mitreo sono d’obbligo.

Viterbo e il tufo

Eventi e sagre a Sutri

Sutri è affascinante e richiama turisti in ogni stagione. L’estate è ricca di feste e festival e durante l’autunno ci sono le sagre (quella del fagiolo è la più conosciuta perché è un prodotto tipico della zona).

Durante l’inverno è il ritrovo di mercatini d’antiquariato e, in primavera, esplode nuovamente con la sua bellezza, tra spicchi di sole, mura ocra e il verde circostante.

Consigli per mangiare

La gita di un giorno a Sutri può regalare anche scoperte enogastronomiche. Se volete assaporare ottimi piatti, sia di carne sia di pesce, o anche una pizza squisita, in un posto che gode anche di personale cortese e affiatato, c’è uno dei più bei ristoranti della zona, con vista sulle rovine romane.

Da segnalare

Nel centro storico vi innamorerete delle botteghe artigiane, delle gallerie d’arte e degli scorci suggestivi, dove il tempo sembra essersi fermato… da visitare lasciandoci il cuore!

La tua opinione conta per noi.
Hai altri consigli da dare su Sutri? Scrivili nei commenti.

scrivi a protagonista donna

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.

Protagonista Donna

Loriana Lucciarini

Facebook
LinkedIn
Twitter

7 thoughts on “Sutri. Tra arte e storia

  1. Thank you for this story about our lovely little town of Sutri. I am surprised that you made no mention of our new art museum, Museo di Palazzo Doebbing. It is certainly worth a visit. I understand why you chose to highlight l’Anfiteatro because of the views from it’s terrace, but there are many other fine restaurants in the town which you neglected to mention. To name just a few: La Locanda di Saturno, Cantina del Drago, and Osteria dell’Oca.

    1. Elizabeth molto felici tu abbia apprezzato l’articolo. Ti ringraziamo per aver contribuito con altri suggerimenti utilissimi.

    2. Grazie per il tuo commento, che aggiunge ulteriori informazioni utili ai turisti. L’articolo suggeriva una visita veloce di un giorno nelle bellezze della zona e si è concentrato sulla parte archeologica più famosa. Se hai altro da segnalare dicci pure, aggiungeremo queste informazioni in coda al post.
      Loriana Lucciarini
      ——————————————————————————
      Thanks for your comment, which adds more useful information to tourists. The article suggested a quick one-day visit to the beauty of the area and focused on the most famous archaeological part. If you have anything else to report please tell us, we’ll add this information to the end of the post
      Loriana Lucciarini

    1. Ciao Vittorio, ne sono già stati segnalati altri di ristoranti in commenti successivi, se anche tu vuoi scriver ulteriori suggerimenti ben venga, completeremo il post!
      Loriana Lucciarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *