viaggi

Slovenia magica. Tutta da scoprire

Slovenia magica quella raccontata in questo nuovo diario di viaggio al femminile, con atmosfere e luoghi affascinanti.

Consigli prima di partire

donne vacanze

Prima di oltrepassare il confine e partire alla scoperta della Slovenia ho una piccola nota pratica da darvi: per girare in Slovenia, autostrade comprese, c’è il bollino turistico che costa €15 per le auto (per caravan e moto ha un prezzo diverso).

Va applicato sul vetro della macchina e così non si fanno file ai caselli. È obbligatorio quindi se state programmando un viaggio come il nostro acquistatelo alla frontiera presso tabaccai o autogrill.

Altro accorgimento è avere in auto l’equipaggiamento obbligatorio per legge che è composto dalla cassetta di pronto soccorso, giubbotto catarifrangente e cambio luci fari. In mancanza dell’attrezzatura richiesta si rischiano multe.

bollino obbligatorio Slovenia

Prima tappa della Slovenia magica: Postumia e Predjama

La prima tappa del nostro viaggio è Postumia. Le sue grotte sono uno spettacolo della natura. Se andate in Slovenia dovete assolutamente visitarle!

donne in viaggio

Il parco ha un’ampia zona parcheggio e, al suo interno, ristoranti, servizi, aree ristoro, viali alberati, un piccolo laghetto e attrazioni per trascorrere diverse ore.

protagonista donna

Postumia ha un sistema di grotte vastissimo; il giro nei punti più belli dura circa un’ora e mezzo (€ 24.50 a persona ed è prevista la guida in lingua italiana), ma esistono più percorsi combinati anche più lunghi, ideali soprattutto per le famiglie, e consentono di visitare altre attrazioni come il museo o il castello medievale di Predjama.

La temperatura è sempre sui 10 gradi. Consigliati pantaloni lunghi, scarpe chiuse e comode e un giacchetto. Al contrario di altre grotte famose qui si può fotografare, ma senza flash, e il percorso è accessibile anche ai disabili. Un tratto si fa su un divertente trenino per poi proseguire l’esplorazione a piedi e tornare di nuovo sfrecciando su rotaia.

Facciamo una lunghissima fila per l’acquisto del biglietto  (se volete risparmiare tempo potete prenotarlo online).
Per fortuna c’è bel clima e un venticello che rende tutto meno complicato. Nell’attesa decidiamo quale percorso scegliere: faremo il 1. Il tratto in trenino è divertente, anche se il vento freddo taglia il viso e bisogna coprirsi bene. Quando si esplora l’interno a piedi, invece, la temperatura è piacevole.

da vedere in Slovenia

Postumia è tante cose. Le caverne, le grandi sale, le concrezioni, le stalattiti e stalagmiti, le colonne calcaree altissime e poi tanti colori: il bianco, il rosa, il grigio, il nero e il verde. La sala del ballo è di suggestiva bellezza.

Al termine del giro troviamo una grande teca, posta all’uscita, dove possiamo osservare il Proteo, l’animaletto autoctono. 

diario di viaggio Slovenia

Uno degli straordinari abitanti di queste grotte, in grado di vivere oltre cento anni senza il bisogno di mangiare per almeno venti. Si riproduce due volte ogni dieci anni. Abbiamo visto, nella grande vasca, vari esemplari, alcuni nati da poco. Purtroppo la luce del flash dà loro fastidio quindi non è stata scattata alcuna foto, accontentatevi dell’immagine presa dalla brochure del parco.

grotte Postumia

Il pranzo lo facciamo in uno dei ristoranti attigui con un hamburger di Angus cotto all’istante sulla griglia, il suo nome è Caveas, servito con patate arrostite e pane nero. Ci abbiniamo una birra chiara, fresca e leggera, la producono qui in Slovenia: la Unions. La servono ovunque e ve la consiglio, non è troppo alcolica e ha un retrogusto agrumato che rinfresca e toglie l’arsura.

L’impatto con le grotte di Postumia toglie il fiato. Ci addentriamo nella montagna con rispetto e ammirazione. La maestosità del creato fa sentire i visitatori tanto piccoli e insignificanti di fronte a cotanta bellezza e perfezione.

grotte nel mondo

Prima di impostare il navigatore verso Lubiana facciamo una sosta veloce a Predjama per visitare il castello dal momento che dista solo 6 chilometri.

Il castello di Erasmo è la nostra seconda tappa. Incastonato nella roccia in un tipico paesaggio montano offre un’ambientazione medievale stupenda. E qui davvero vi incanterete davanti alla Slovenia magica.

castelli Slovenia

Ah… se volete proseguire il viaggio con noi non perdete la prossima tappa: Lubiana!

Loriana Lucciarini

scrivi a protagonista donna

Se anche tu hai consigli da offrire su questo viaggio scrivilo nei commenti.

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.

Protagonista Donna

©Riproduzione riservata Protagonista Donna

1 thought on “Slovenia magica. Tutta da scoprire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *