Libri, Arte, Teatro, Mostre, Storie di donne

Body arte contro il cancro. Rinascere con i colori

Body arte per rinascere con i colori durante la battaglia contro il cancro. Infondono la forza per affrontare la via della guarigione.

Annamaria Mazzini è un’artista a tutto tondo: performer, attrice, pittrice e scrittrice che si occupa di questo.

cancro femminile

La sua comunicazione si esprime in vari ambiti artistici, con messaggi importanti che coinvolgono ed emozionano.

Creatrice della Body Art Therapy, Annamaria Mazzini dipinge sul corpo e l’arte diventa terapia.

L’ambito di sperimentazione si è focalizzato sulle donne malate di cancro. Grazie all’arte e alla rappresentazione visiva della loro esperienza, queste donne condividono con l’artista un lungo colloquio.

In questo modo trovano colori dove prima c’erano cicatrici, speranza fiorita tra i solchi di dolore e bellezza, dove prima c’era solo il ricordo di una profonda sofferenza.

progetto di solidarietà femminile: body arte.

Un progetto di solidarietà che l’artista svolge da molti anni e che ha esposto in varie zone d’Italia suscitando un’attenzione anche all’estero.

body arte terapia. Intervista su Protagonista Donna

Si tratta di discipline che sono state, e sono tuttora, oggetto di studio di master universitari.

Annamaria Mazzini, oltre a raccontarsi con linee, colori ed emozioni trasformate in immagini, regala qualcosa di sé anche con le parole.

La sua esperienza è diventata un libro che presto vedrà la pubblicazione con un noto marchio editoriale.

Body arte e scrittura. Quale impatto pensi abbia sulla coscienza collettiva?

Molta perché puoi dare forza e coraggio, sostegno, risposte e, di conseguenza, condividere con l’altro che è lì pronto a dare un senso pieno di valore alla tua vita. Ti senti utile per qualcuno, fai del bene, aiuti il prossimo… e tutto questo giova alla tua anima.

Puoi raccontare cosa ti ha spinto a scrivere il tuo libro?

Erano passati cinque anni. Esattamente il periodo da superare secondo il protocollo legato alla mia patologia.

Avevo appena finito di meditare quando, all’improvviso, ho sentito dentro me una voce che mi parlava. Era il mio cancro che aveva deciso di raccontarmi il perché si fosse manifestato nella mia vita.

Ho cominciato a fare chiarezza e ricordare tutti quei momenti che, in qualche modo, lo avevano provocato: i momenti in cui ero stata preda della paura.

La cosa sbalorditiva è stato mettere in fila le coincidenze: veri e propri messaggi anticipatori della malattia che al momento non avevo colto ma si erano rivelati soprattutto attraverso la pittura.

Scrivere è stato terapeutico per me. Pubblicherò il libro nella speranza di dare ai lettori la forza per vivere anche un solo giorno di più e combattere fino alla fine, senza mollare mai.

Mi piace poter pensare che anche nei momenti più bui la mia storia possa essere uno spiraglio di luce per illuminare la strada di tutti quelli che si troveranno ad attraversare un percorso di cure oncologiche.

body arte come terapia per alleviare la tristezza del cancro

Hai qualche aneddoto da raccontare?

A essere sincera il testo era nato come una storia adatta al teatro: in quel momento avevo bisogno di sfogarmi attraverso la scrittura e mi sono immaginata di stare sul palco con il mio cancro, presa a interpretare un ipotetico dialogo tra noi, in una modalità a me naturale, grazie all’esperienza teatrale vissuta in passato.

Così, cercando di scavare dentro me, in questa sorta di dialogo interiore, mi sono immaginata davanti a un pubblico, seduta comodamente su un divano in compagnia del mio cancro, a condividere racconti, aneddoti e riflessioni.

Grazie a tutto ciò è diventato più chiaro: ad esempio, un giorno, mentre ero in macchina e ascoltavo la radio, gli incubi ricorrenti che si erano manifestati ogni mese per circa un anno, diventarono improvvisamente cristallini.

Il progetto, successivamente, si sta trasformando in un libro, nella speranza di poter raggiungere più persone possibili. In molti hanno apprezzato il mio coraggio nel mettere a nudo una parte della mia vita intima e personale.

ebook cancro

Body arte. Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Andare in scena, in teatro, con la mia esperienza di malattia superata e combattuta, con la forza e l’energia dei colori.

Portare, su tutto il territorio nazionale, l’esperienza della body art come servizio di terapie integrate a sostegno delle cure oncologiche e dare la possibilità alle donne che hanno subito un intervento di tumore al seno di vivere un cambiamento e vedersi belle, attraverso la pittura con il loro corpo che diventa una tela.

Utilizzare l’immagine che vede la malattia trasformarsi in un’opera d’arte per aiutare la ricerca sul cancro e informare sull’importanza di fare prevenzione.

Proprio a tal fine vorrei creare delle etichette con un messaggio sociale e coinvolgere le aziende vitivinicole ad aiutarmi a diffonderlo attraverso i loro prodotti.

Vorrei anche creare una linea di moda con abiti e magliette. Il mio slogan è Fare prevenzione a tocchi di pennelloe, di certo, continuerò con i miei corsi di pittura in cui si ritrae ciò che fa bene mangiare informando sui valori nutrizionali degli alimenti alleati della nostra salute.

Insomma tanti progetti… incrociamo le dita!

scrivi a protagonista donna

Tu quando sei rinata attraverso i colori? Scrivi nei commenti la tua esperienza.

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.

Protagonista Donna

©Riproduzione riservata Protagonista Donna

Loriana Lucciarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *