Bellezza e benessere

Perdita di peso inaspettata: sintomi e cause

Una perdita di peso inaspettata, per una donna, è una sorpresa gradita, ma spesso può nascondere cause da non sottovalutare.

Ci sono molti fattori che incidono sul nostro aspetto, al di là dell’alimentazione e, causa la fretta o l’inesperienza, non sempre diamo importanza ai motivi per cui perdiamo qualche chilo. Siamo, infatti, più propense a farci caso quando ingrassiamo.

In ogni caso, però, abbiamo uno strano rapporto con il nostro peso corporeo. Si tratta di una prerogativa tipicamente femminile.
Molto di quello che mangiamo, facciamo, decidiamo e compriamo dipende da quanto ci sentiamo in forma.

In realtà non si tratta soltanto di un fattore legato alla bellezza, all’autostima e all’essere attraenti. Il nostro peso è strettamente abbinato alla salute del nostro corpo. Per prendersi cura di sé, quindi, è utile anche monitorare l’aspetto ponderale.

Quando arriva una perdita di peso improvvisa siamo colte da una piacevole sensazione, ci sentiamo incoraggiate ad andare avanti con gli sforzi messi in campo per ottenere un aspetto attraente e per ritornare in salute.

Però è importante comprendere che la perdita di peso, se associata ad altri sintomi, può essere l’indizio di un campanello d’allarme che il nostro corpo ci segnala.

Quali sono i sintomi di una perdita di peso inaspettata ?

Quando non hai fatto nulla volontariamente per perdere chili!
Mi sono pesata un mese fa e, da poco, ho notato che i vestiti mi stavano più comodi così sono risalita sulla bilancia.

Quando ho letto il numero sono rimasta sbalordita. Perdere tre chili senza fare granché, dopo una vita vissuta a combattere l’effetto yo-yo, mi ha strappato un sorriso.

Prima che una donna, però, sono sempre un’infermiera quindi mi sono chiesta cosa abbia inciso sulla perdita di peso.

donne peso

Mi devo allarmare se perdo improvvisamente peso?

Assolutamente no! Voglio solo informarti sulle possibili cause, perché conoscere il tuo stato di salute può essere utile.
Se si perde tra il 3 e il 5% del peso nell’arco di un semestre e non si stanno seguendo regimi alimentari o non ci si allena per diminuire i chili, allora è bene consultare un medico.

Prima di sottoporti alla visita analizza tutti i cambiamenti intervenuti nel tuo stile di vita negli ultimi mesi:

  • variazioni dell’alimentazione
  • cambiamenti nell’attività sportiva
  • ritmi alterati del sonno.

Solo in seguito annota i possibili sintomi, come frequenti mal di testa o mal di stomaco o stanchezza continua.

sintomi e cause

Quali sono le possibili cause di una perdita di peso improvvisa?

1.Stress

La perdita di appetito è legata agli ormoni che il corpo rilascia in momenti di stress. L’ansia, lo stato emotivo alterato sono tutti impulsi che nel corpo producono cambiamenti.

2. Intestino

Condizioni come la celiachia, la malattia di Chron, l’intolleranza al lattosio e danni intestinali possono portare a un cattivo assorbimento del  cibo e, di conseguenza, a una perdita di peso.

3. Diabete

Se ti hanno diagnosticato il diabete vedrai una perdita di peso perché gli zuccheri sono così alti nel sistema del corpo che stravolgono il lavoro dei reni. Questi organi, così, non riescono a utilizzare lo zucchero nel sangue come carburante e viene, invece, filtrato dai reni e perso.perdita di peso e diabete

4. Tiroide

La tiroide controlla il metabolismo. Un metabolismo veloce è un plus per ridurre i chili di troppo. L’ipertiroidismo può provocare una rapida perdita di peso con complicazioni legate al cuore, così come sintomi quali ansia e insonnia.

5. Insufficienza adrenale

Altrimenti detta “malattia dell’Addison”, il corpo cioè non produce abbastanza cortisolo, la sostanza che gestisce lo stress. Livelli bassi di cortisolo, infatti, si manifestano con perdita di peso improvvisa, nausea e vertigini.

6. Artrite reumatoide

Si manifesta in un range femminile che va dall’1 al 3%. Si tratta di un disturbo infiammatorio cronico che interessa le articolazioni del corpo e può dar luogo alla perdita di peso perché si bruciano una maggior quantità di calorie e grassi.

7. Depressione

La depressione femminile diminuisce l’energia e l’interesse per molti aspetti della vita, tra i quali il cibo.

8. Parassiti intestinali

I parassiti intestinali possono provocare diarrea, vomito, nausea e mancanza di appetito.

9. Cancro

Se non sono intervenuti altri cambiamenti nelle abitudine alimentari o di movimento e nessuna delle cause precedenti è riscontrata dai controlli medici c’è anche quest’eventualità.benessere donna

La mia esperienza con la perdita di peso

Personalmente non amo seguire un regime alimentare e non sono una patita della bilancia. Come molte donne non sono sempre soddisfatta della mia forma fisica. In quarantaquattroanni ho spesso perso e preso peso per mille motivi: attività sportiva, vita più o meno sedentaria, alimentazione, stress da lavoro e… la menopausa!

Viceversa quei numeri sulla bilancia e le misure, soprattutto della zona critica dei fianchi, hanno spesso condizionato la mia vita, il mio benessere e, soprattutto, la mia autostima.

Crescere e maturare mi ha aiutato a vedermi con altri occhi, a perdonarmi gli errori e ad amarmi e apprezzarmi per quella che sono.

Il punto non è dimagrire, il punto è perché voglio o devo dimagrire e quali limiti devo superare per raggiungere il mio obiettivo? Non sempre è facile, ci sono periodi in cui mi critico per ogni difetto e non riesco a farmi piacere alcuni tratti del mio corpo.

Prendo ispirazione anche da altre donne, dalle curvy e da Marciel Hopkins che parla di come si possa accettare in modo sereno il proprio aspetto.

donna-protagonista

Se vuoi dire la tua o
stai vivendo un momento simile
puoi commentare sotto l’articolo. Sarò felice di leggerti!

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.
Protagonista Donna

©Riproduzione riservata Protagonista Donna

Karina Delli Paoli

1 thought on “Perdita di peso inaspettata: sintomi e cause

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *