Bellezza e benessere

Pelle disidratata dopo l’estate? Ecco i 5 rimedi da seguire

Pelle disidratata dopo l’estate? Il caldo, il sole e molti altri fattori possono causare una secchezza del viso fastidiosa. Per donare di nuovo lucentezza alla tua pelle puoi sfruttare le proprietà dei prodotti naturali e del cibo.

Il rientro dalle vacanze è sempre stressante. Si torna al lavoro, ai problemi, agli impegni di tutti i giorni. Queste emozioni negative si trasformano in stress e si ripercuotono anche sulla salute dell’epidermide.

L’esposizione prolungata al sole, il vento, le creme solari non adatte o un’alimentazione errata contribuiscono a rendere la pelle disidratata.

Non si tratta solo di un disagio estetico, ma di un fattore che contribuisce all’invecchiamento dello strato superficiale del viso. Il sole, poi, con l’accelerazione della produzione dei radicali liberi, contribuisce a spegnere il colorito.

Primi passi per contrastare la pelle disidratata

crema viso

1.Idratare

Per prima cosa è bene riprendere la routine di bellezza usata abitualmente. Comincia a stendere uniformemente su viso e collo una buona crema idratante. Le creme migliori sono quelle senza ingredienti aggressivi.

Bisogna scegliere i prodotti più delicati e, se possibile, naturali. Per contrastare la pelle disidratata sono da prediligere: la calendula, l’aloe vera, la rosa mosqueta e per la notte prodotti con la vitamina E.

Anche gli eccipienti naturali, però, sono lenitivi e possono essere reperiti in casa. L’olio d’oliva o il miele, infatti, donano alla pelle lucentezza mentre la idratano.

pelle disidratata

2. Bere naturalmente

La pelle disidratata non ha bisogno, però, solo di creme, ma anche di essere nutrita dall’interno. Le bevande che fanno bene all’epidermide esistono anche in natura. L’acqua è il rimedio più semplice.

Almeno due litri al giorno restituiscono la giusta idratazione, soprattutto dopo i mesi estivi, in cui la ritenzione tende a prevalere.

Esistono, però, anche tisane drenanti o depurative. Oltre a combattere la pelle disidratata eliminano le tossine accumulate.

come reidratare la pelle

3. Alimentazione sana

Per donare luminosità alla pelle è bene preferire alcuni cibi. Gli alimenti antiossidanti, infatti, contribuiscono a restituire idratazione.

Frutta, anche secca, e verdura forniscono il giusto apporto di liquidi e, soprattutto, integrano le vitamine A, B ed E. Bisogna prediligere sempre prodotti di stagione. Ricordati di dare spazio, nella tua alimentazione, a cibi che contengono omega 3 (come pesce e olio di semi di lino) e omega 6 (legumi e frutta secca).

make up per la pelle disidratata: consigli

4. Il make up per la pelle disidratata

Anche il trucco può aiutare a combattere la pelle disidratata. Quando torni a lavoro e riprendi la routine del make up ricordati di usare cosmetici adatti a una pelle disidratata.

Sono da evitare, almeno inizialmente, il fondotinta compatto e in polvere. Meglio prediligere un primer o una base trucco idratante. Anche le labbra vanno nutrite in modo adeguato e la migliore opzione è un burro cacao naturale o un gloss. No a rossetti mat che contribuiscono alla secchezza.

relax al femminile

5. Evitare lo stress

Purtroppo gli stati emotivi contribuiscono a rendere la pelle disidratata. Ogni motivo di stress si deposita sull’epidermide e traccia rughe e segni.

Anche se le vacanze sono finite è importante ritagliarsi sempre del tempo per se stesse. Fare sport, meditare o passare il pomeriggio con le amiche sono alcuni dei modi per dedicarsi degli istanti di felicità.

Le endorfine prodotte quando si vivono momenti sereni contribuiscono a regalare un aspetto sano alla pelle.

Come ti prendi cura di te stessa? Lascia un consiglio nei commenti.

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.
Protagonista Donna

©Riproduzione riservata Protagonista Donna

Elisabetta Valeri

1 thought on “Pelle disidratata dopo l’estate? Ecco i 5 rimedi da seguire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *