Libri, Arte, Teatro, Mostre

L’eredità delle donne

L’eredità delle donne. Le nostre giornate del Patrimonio. Un festival internazionale dedicato al contributo delle figure femminili, nel corso dei secoli, all’umanità.  Il progetto di Elastica sarà coordinato dalla direzione artistica di Serena Dandini.

Dal 21 al 23 settembre a Firenze si avvicenderanno ospiti di grande prestigio, nazionali e internazionali, rappresentativi, soprattutto, del mondo femminile.

Il progetto sarà patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Comune di Firenze. La partnership di Gucci arricchisce il progetto.

Si tratta della prima edizione di un festival che promette la valorizzazione del ruolo delle donne. Iniziativa gemella dell’evento parigino Les Journes du Matrimoine.

Da anni, infatti, l’iniziativa mira ad attribuire un riconoscimento degno alle Madri della Patria. Accademiche, artiste, filosofiche, scienziate che hanno contribuito al progresso dell’umanità con il loro valore.

Donne valorose

Il gemellaggio de “L’eredità delle donne” con HF Ile-de-France e con l’associazione MèMO ne valorizza la realizzazione. L’ispiratrice del festival è Anna Maria Luisa de’ Medici, nota come l’elettrice Palatina.

Grazie a lei tutto il patrimonio  culturale e artistico della città di Firenze si è mantenuto intatto.

Le tre giornate de “L’eredità delle donne” saranno all’insegna di un programma fitto di appuntamenti a ingresso gratuito. Personalità del mondo del cinema, della musica, della televisione, della politica, dell’imprenditoria e del giornalismo contribuiranno a ricordare il valore delle donne.

Serena Dandini Protagonista Donna

Programma de “L’eredità delle donne” di Serena Dandini

La conduzione sarà affidata alla direttrice artistica, Serena Dandini. Tra visite guidate, letture, conferenze e performance si struttureranno le tre serate. Tutta la città sarà coinvolta tra colori, voci femminili e spettacoli dedicati all’apporto delle donne al progresso.

La prima serata sarà animata da un talk condotto da Serena Dandini, per poi dar vita, nella seconda serata, all’abbecedario delle donne. In conclusione gli ospiti assisteranno a un’intervista rilasciata da una personalità femminile di eccellenza.

Sarà un festival all’insegna di tre serate piene di appuntamenti inediti. Sedici le location, nel capoluogo toscano, che ospiteranno il programma OFF.

Un legame anche personale quello tra donne di valore e Serena Dandini. La direttrice artistica, infatti, ha recentemente scritto “Il catalogo delle donne valorose”, edito da Mondadori.

Una raccolta di trentaquattro vite tracciate dalla penna ironica dell’autrice. La scelta ha privilegiato donne all’avanguardia, controcorrente, indipendenti sempre in lotta per affermare la propria femminilità nella storia.

Protagonista Donna

2 thoughts on “L’eredità delle donne

  1. leggo per la prima volta le informazione da voi date su vari temi.
    Mi complimento e vi seguiro’ molto in futuro.
    Grazie
    Luciano Morelli

    1. Grazie Luciano per il tuo apprezzamento, molto gradito perché ci fa piacere essere seguiti anche da uomini.
      Speriamo di essere sempre una scoperta e una fonte di informazioni utili per te.
      Protagonista Donna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *