Storie di donne, viaggi

Le cascate di Monte Gelato

Le cascate di Monte Gelato sono uno splendido regalo della natura, incastonate nella valle del Treja, a pochi chilometri da Roma. Ideali per una gita di un giorno, per un affascinante percorso immerso nella natura, oppure per gli amanti delle foto scenografiche.

Se organizzate una visita alla magica Calcata oppure se siete a Mazzano Romano non perdete una passeggiata nel bosco fino a questo luogo da fiaba.

Ci sono molte cascatelle che confluiscono in un laghetto in cui il movimento dell’acqua sembra trovare pace. In mezzo allo specchio trasparente si ergono alcune pietre naturali che offrono il passaggio a chi vuole avventurarsi, sempre nel rispetto della natura e con estrema cautela.

Quando visitare le cascate

I colori del fogliame e la luce naturale fanno prediligere le stagioni della primavera e dell’estate, ma è un luogo che non perde fascino neanche in inverno. Se volete evitare i mesi più frequentati dai turisti è meglio optare per aprile, magari infrasettimanale.

passeggiata natura

Le cascate di Monte Gelato nei film

Oggi scenario perfetto per le foto del giorno del matrimonio di molte coppie, le cascate di Monte Gelato sono, da sempre, location prediletta per alcune scene della cinematografia. Possiamo ricordare Per grazia ricevuta e i Cesaroni.

Cosa fare in un giorno alle cascate di Monte Gelato

Si può seguire un percorso tracciato che, a piedi, conduce a Calcata o a Mazzano Romano. Durante la passeggiata non perdete il mulino ad acqua che risale all’Ottocento. Lì vicino si trova anche un lavatoio.

Attenzione, però, se avete bimbi piccoli e un passeggino da spingere non è opportuno avventurarsi lungo il sentiero, ma è preferibile attrezzarsi con il marsupio.

Se, invece, volete rimanere a godere del fresco del bosco e mangiare qualcosa che avete portato da casa, intorno alle cascate ci sono oasi di pace, soprattutto agriturismi, che concedono (con il pagamento di una piccola cifra) un’area dedicata al picnic.

donne vacanze

Consiglio della viaggiatrice

Se andate durante la settimana il parcheggio è gratuito. Attenzione a non lasciare la macchina in sosta nelle aree non adibite e lungo la strada perché le multe sono dietro l’angolo!

scrivi a protagonista donna

La tua opinione conta per noi.
Hai visitato le cascate di Monte Gelato e vuoi dare qualche consiglio?
Scrivilo nei commenti.

donna-protagonista

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.
Protagonista Donna

Elisabetta Valeri

Facebook
LinkedIn
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *