Bellezza e benessere, Storie di donne

La cannella elisir di bellezza

La cannella elisir di bellezza. Una pianta dalle mille proprietà e un aiuto soprattutto per le donne. Utile in cucina come spezia e nei decotti per combattere il raffreddore. Il cinnamomo, altro nome della cannella, è davvero un metodo green al fianco del benessere femminile.

Cannella: come si presenta

Le piante che vengono raggruppate nella famiglia della Lauraceae sono molte e i due ceppi più importanti provengono, rispettivamente, dallo Sri Lanka e dalla Cina. In commercio la cannella si trova sia in polvere, come spezia da aggiungere a cibi e caffè, sia in cilindri di corteccia definiti cannelli.

cinnamon

Le proprietà

La cannella è davvero un aiuto in molti piccoli fastidi femminili. Oltre a essere riconosciuta come una pianta afrodisiaca, infatti, ha un forte potere antiossidante. L’aldeide cinnamonica, infatti, è l’olio essenziale contenuto nella pianta e contiene i tannini.

La cannella stimola la circolazione e contribuisce a combattere il colesterolo. Rappresenta, poi, un aiuto per controllare i livelli di glucosio nel sangue, grazie a un polifenolo che alcuni studi ritengono utile per le persone affette da diabete di tipo 2.

proprietà curative spezie

Usata soprattutto nei decotti come rimedio naturale contro l’influenza e il raffreddore. Aiuta il sistema immunitario a rinforzarsi e ha proprietà che alleviano le infiammazioni. Proprio queste caratteristiche la rendono perfetta per rilassare i muscoli, dopo una giornata in piedi oppure un eccessivo sforzo sportivo.

donna protagonista

Il suo effetto riscaldante è esaltato nella medicina ayurvedica e in quella tradizionale cinese. Oltre a essere un rimedio naturale per i dolori mestruali che affliggono le donne, rappresenta un’alternativa allo zucchero in preparazioni dolci. Uno degli usi poco conosciuti della cannella è la sua capacità antisettica che può essere sfruttata per la preparazione di creme naturali per il corpo.

Le bevande non sono prive di cannella, almeno alcune. La sangria, il vin brulé la contengono in parte.

ricette spezie

Da sapere sulla cannella

Una pianta dalle mille proprietà, ma bisogna sempre dosare la quantità da ingerire durante la giornata. Paradossalmente, infatti, se assunta in misura eccessiva, può provocare delle controindicazioni.

Durante la gravidanza, ad esempio, non è indicata perché può interferire con le contrazioni. Anche i reni e il fegato possono risentire dell’abuso di cannella. La curanina, contenuta nella pianta, è infatti pericolosa. L’uso eccessivo porta a una sudorazione, disturbi gastroenterici e addirittura tachicardia.

tisana alla cannella

Il segreto della cannella

Alleata nel far perdere peso può essere aggiunta alle bevande e al cibo. Contribuisce ad assimilare gli zuccheri.  Il consiglio è unirne un cucchiaio, magari insieme al miele, a una tisana per poterne sfruttare tutte le proprietà. Il segreto della cannella può essere combinato a quello dello zenzero per alleviare raffreddori e dolori muscolari.

scrivi a protagonista donna

 

Se hai ricette per esaltare le potenzialità green della cannella o di altre spezie condividile nei commenti.

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.

Protagonista Donna

©Riproduzione riservata Protagonista Donna

Facebook
LinkedIn
Twitter

2 thoughts on “La cannella elisir di bellezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *