Dolcissimo alleato per le donne. Le sue proprietà benefiche sono conosciute fin dall’antichità e le ricette green per una routine di bellezza, tutta naturale, sono tante.
Dopo aver parlato delle proprietà della cannella oggi ci occupiamo del miele. Tra tutti gli ingredienti naturali è il preferito all’interno della routine di bellezza skin – care perché è facile da trovare ed economico. Anche il suo profumo può provocare sensazioni calmanti.
Il miele è uno degli ingredienti naturali con proprietà antibatteriche, antiossidanti e nutrienti. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per la routine anche di pelli mature.

Il miele, steso sulla pelle, può aiutare nell’azione esfoliante, eliminando le cellule morte che si accumulano. Restituisce, così, la giusta respirazione all’epidermide.
Dall’antichità a una moda coreana
Già le donne greche avevano scoperto le combinazioni per il benessere della pelle. Univano, infatti, al miele altre piante o l’argilla e sperimentavano ricette di bellezza arrivate fino a noi.
In questo momento è il trend della routine di bellezza coreana. L’uso del miele, infatti, ha dato vita a quella che è diventata una vera moda: la “honey skin”. Questo ingrediente naturale sembra sia in grado di regalare una pelle cristallina.

Alleato dei capelli
Il miele, però, non è solo un valido aiuto per l’epidermide, ma può essere usato per le maschere da applicare sui capelli. Provalo per contrastare la secchezza della cute e per la formazione della forfora.
Pelle di cristallo
In commercio si trovano tantissimi scrub con “l’oro giallo”, ma se credi al benessere bio, puoi creare una maschera in casa. Come? Ecco gli ingredienti:

Mescola il miele all’olio di oliva e avrai un composto tutto naturale da poter spalmare sul viso. Applicalo lentamente, evitando la zona occhi, e dopo un quarto d’ora rimuovi sciacquando. Il viso avrà un aspetto tonico.
Grazie, infatti, all’acqua contenuta all’interno del miele l’idratazione della pelle ne trarrà beneficio.

Lo scrub, invece, è più aggressivo quindi è meglio massaggiarlo sul corpo. Puoi mescolare il miele a granelli di zucchero, oppure all’olio di rosa. Poi sciacqui sotto la doccia e la pelle avrà un profumo delizioso e la morbidezza che merita.
Un bagno rigenerante per una routine di bellezza
Dopo una giornata difficile ci vuole un bagno rigenerante e, anche in questo caso, puoi approfittare delle proprietà benefiche del miele. Basta scioglierlo nell’acqua insieme al sale da cucina e potrai immergerti nel benessere.

Il consiglio
E se vuoi labbra da baciare… prova a spalmare un po’ di miele sulle labbra e poi rimuovilo. Avrai una bocca morbidissima!

La tua opinione conta.
Hai una ricetta bio? Condividila nei commenti.
Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.
Elisabetta Valeri
Grazie per questi consigli facili e veloci. Sempre cose interessanti.
[…] i prodotti che contengono aloe nella vostra skincare e beauty routine e otterrete i migliori benefici derivanti da questa pianta. Il vostro organismo vi […]