Bellezza e benessere, Storie di donne

Ingredienti dei cosmetici. Le 5 app per capirli

Gli ingredienti dei cosmetici spesso sono ignorati dalle consumatrici. Scegliamo il make up, infatti, per gusti personali, perché siamo rimaste affascinate da una pubblicità o anche in base al prezzo.

Se pensi che, però, quei prodotti li mettiamo sulla pelle del viso, così delicata, capisci quanto sia importante conoscere cosa contiene un fard o un fondotinta.
Leggere l’etichetta, però, non sempre significa comprendere tutte le sostanze contenute all’interno di un trucco perché ci sono varie categorie di ingredienti.

E allora come fare? Ci sono delle app che possono aiutarti a districarti nel mondo del make up. Vediamo come scoprire gli ingredienti dei cosmetici.

inci

Cos’è l’Inci?

L’Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è la lista degli ingredienti contenuti in un prodotto di make up. Si tratta dell’indicazione del nome scientifico delle sostanze che sono elencate in ordine decrescente di concentrazione.

Bene! Quindi basta leggere l’Inci per scegliere consapevolmente il make up? Non è esattamente così.

Le donne sono sempre di corsa e, spesso, acquistano trucchi mentre fanno la spesa settimanale per risparmiare tempo, quindi come fare per non danneggiare la pelle?

cosmetici

Le 5 app per capire gli ingredienti dei cosmetici

Le app possono darti un grande aiuto di fronte allo scaffale. Sapere in poco tempo quale make up è più naturale dell’altro è molto importante.
Cellulare alla mano, quindi, puoi decodificare l’Inci dei cosmetici grazie a qualche semplice applicazione. Ecco quali:

Greenity.

Grazie alla sua legenda cromatica scopri in pochi istanti se ci sono sostanze dannose o ecosostenibili. Puoi consultare il database dove sono caricati moltissimi prodotti oppure cercare il make up attraverso il codice a barre. Puoi anche scambiare opinioni in tempo reale con i membri della community.

make up

CodeCheck.

Puoi usarla non solo per gli ingredienti dei cosmetici, ma anche per il cibo, per i prodotti dedicati alla casa e ai bambini. Basta avvicinare il codice a barre e in pochi istanti saprai se il prodotto contiene sostanze come i parabeni oppure la paraffina.

Personalizzando l’applicazione puoi elaborare quattro tipi di profilo: uno interessato agli ingredienti naturali all’interno di cosmetici, il secondo ai grassi, come l’olio di palma, il terzo è dedicato alle allergie e il quarto si concentra sui prodotti ecosostenibili.

Grazie a queste distinzioni l’app ti segnalerà se il prodotto che stai per acquistare non è adatto a te.
CodeCheck, infatti, consiglia alternative più idonee al tuo profilo.

app make up

Biotiful

Puoi cercare i cosmetici tramite il codice a barre oppure solo attraverso il nome.
Quest’app analizza gli ingredienti, ma ti permette anche di confrontare le recensioni sul prodotto e i prezzi. Ci sono delle foglie verdi a indicare l’analisi chimica del make up.

Biotiful segnala problemi emersi nell’uso del cosmetico che stai acquistando e consente di salvare nei preferiti alcuni prodotti.

ingredienti cosmetici

Icea

Si tratta dell’Istituto per la Certificazione etica e ambientale e ha progettato un’app per individuare i prodotti non testati sugli animali, che rispettano gli standard indicati, senza l’uso di radiazioni ionizzanti.
Raccoglie circa novemila ingredienti e cercandoli, nel database, è possibile conoscerne tutte le caratteristiche.

ingredienti dei cosmetici

Clean Beauty

Si tratta di un’app francese che ti aiuta a conoscere gli ingredienti attraverso un glossario di ottocento eccipienti. Individua tutti gli allergeni presenti non solo nei prodotti di make up, ma anche in quelli di bellezza per bambini.

 

Conosci queste app oppure ne usi altre? Scrivi nei commenti i consigli sugli Inci che vuoi condividere.

donna-protagonista

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.
Protagonista Donna

©Riproduzione riservata Protagonista Donna

Elisabetta Valeri

Facebook
LinkedIn
Twitter

2 thoughts on “Ingredienti dei cosmetici. Le 5 app per capirli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *