Bellezza e benessere, Storie di donne

Empowering: 5 regole per praticarlo

Empowering sì, ma cos’è e come si raggiunge?
Si tratta di un modo di affrontare ciò che ci accade, un modo di prenderci cura di noi stesse fino a raggiungere il controllo sulla nostra vita.
Alcune cose non si insegnano, ma a volte bastano pochi accorgimenti e piccole regole facili da seguire per ritrovare il sorriso.

La vita è un’avventura meravigliosa, ma spesso fallimenti, sofferenze e frustrazioni la appesantiscono di un carico inutile.
Quello che viene definito stress ne è un esempio. Ci ostacola nel realizzare i nostri sogni. E allora? Come si può combattere?

empowerment

Abbiamo il potere di trasformare la nostra vita in un’occasione continua quando vinciamo le delusioni e riconosciamo che fanno parte della nostra crescita.

Nella vita non si può sempre vincere! Si possono perdere molte battaglie, ma c’è qualcosa di buono ogni giorno… goditi, quindi, ogni passo verso le grandi mete e riprogrammane di nuove ogni volta.

Ogni ostacolo, ogni decisione, ogni cambiamento del passato ci porta a essere ciò che siamo nel presente!
Amare noi stesse ci aiuterà sicuramente ad affrontare ogni cambiamento con più grazia e umiltà, ci renderà più forti e coraggiose.

Empowering è un termine forte che mi ha sempre spinto a vivere la vita. È fondamentale capire che il cammino di ognuna di noi è diverso, ma che dovrebbe essere sempre guidato dalle nostre scelte e non da quelle imposte da altri o da ciò che la società si aspetta.

Le donne sono estremamente severe sia con se stesse sia con le altre donne. Imparare a non giudicare le proprie scelte o quelle delle altre è un primo passo verso l’empowering.

Non bisogna giudicare, ma riconoscere errori e possibilità di miglioramento. Sono passi determinanti per portare a una vita più sana emotivamente, mentalmente e fisicamente.

Voglio condividere ciò che mi è stato utile lungo il cammino, sapendo che non è semplice applicarlo nella vita di tutti i giorni, ma l’empowerment può diventare uno stile di vita e può aiutarti a raggiungere un equilibrio.

donne protagoniste

Prima regola: ama te stessa ogni giorno.

Quotidianamente dedicati del tempo, fai qualcosa che ti fa sentire bene, qualcosa che ami. Non deve, necessariamente, essere qualcosa di costoso o che sottrae tempo al lavoro. Basta un piccolo gesto di attenzione, una coccola. Può essere un bagno caldo con l’essenza che preferisci, cambiare orecchini ogni mattina sfoggiandone un paio diverso, oppure meditare per un quarto d’ora .

Accendi la musica appena sveglia e già ti sentirai più carica. Un quarto d’ora non toglie molto al lavoro che devi fare, ma è un tempo sufficiente per rimetterti in equilibrio con il tuo corpo.

Seconda regola: sii grata per quello hai.

Anche quando tutto non va come vorresti non concentrarti su quello che non riesci a ottenere, ma focalizza la mente su quello hai. Impara a essere grata per un aspetto della tua vita che ti fa capire quanto sei fortunata. Ognuna di noi sa, nonostante le avversità, qual è il bene più prezioso: la propria famiglia, la casa, il lavoro, i figli o, semplicemente, essere vive!

women empower

Terza regola: non essere gelosa.

Non essere gelosa dei traguardi delle altre donne. Se lo fai sprechi la tua energia. Non abbiamo tutte gli stessi obiettivi e non sappiamo quante sofferenze e battaglie ha incontrato un’altra donna per ottenere il suo successo personale.

Guarda sempre e solo ai tuoi desideri, continuando il percorso per raggiungerli, senza lasciarti distogliere dalle gelosie. Anzi! Prendi come una vittoria personale quella delle altre, lasciati incoraggiare dal pensiero che una di noi ce l’ha fatta, trai spunto dalla forza altrui sempre rimanendo sulla tua strada.

Impara, quindi, dalle donne che hai intorno, senza copiare alla cieca perché le nostre esperienze, le nostre vite sono tutte diverse. Raccogli tutti i consigli e le idee brillanti e adattale alla tua vita.

lista dei difetti

 

Quarta regola: esci dalla tua comfort zone e fai una lista delle tue paure.

Esplora nuove esperienze e possibilità. Essere diverse e avere desideri differenti sarà un valore aggiunto e ti ripagherà di soddisfazioni. Rischia pur di realizzare i tuoi sogni. Se ami viaggiare prenota un volo, se ti piace scrivere apri un blog tutto tuo. Insomma… fai qualcosa di diverso, che esca dagli schemi che hai sempre seguito.

Non farti fermare da chi dice “ma chi te lo fa fare”. Si apre un mondo davanti a te quando lasci che la tua mente si liberi dai preconcetti e si lasci andare a nuove esperienze.

Quinta regola dell’empowering: socializza il più possibile.

Ci sono molti modi di conoscere persone nuove. Fallo! Ti aiuterà ad abituarti a idee e valori differenti.empowering

Empowering è proprio questo: insegnare ciò che è familiare e imparare dagli altri.

Fai una lista delle tue paure e affrontale una alla volta. Avere un potere sulle proprie paure è un obiettivo difficile, ma vedrai che ogni volta che riuscirai a cancellarne una dalla lista ti sentirai una donna migliore.

Nella vita non si può sempre vincere! Si possono perdere molte battaglie, ma c’è qualcosa di buono ogni giorno… goditi, quindi, ogni passo verso le grandi mete e riprogrammane di nuove ogni volta.

 

E tu come vivi l’empowerment? Cosa fai per riequilibrare la tua vita?Lascia un commento per farlo sapere alla redazione.

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.
Protagonista Donna

©Riproduzione riservata Protagonista Donna

Karina Delli Paoli

 

Facebook
LinkedIn
Twitter

4 thoughts on “Empowering: 5 regole per praticarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *