Bellezza e benessere, Storie di donne

Le dive di oggi

C’era una volta la diva del cinema che invecchiava naturalmente, mostrando con dignità i segni dell’età sul viso. Poi sono arrivati i tempi moderni e tutto è cambiato. Oggi le dive non invecchiano mai.

Probabilmente hanno fatto un patto con il diavolo o forse, semplicemente, con il chirurgo estetico. Solo fino a qualche decennio fa, le donne di cinquant’anni erano viste come dolci nonne.

Si dava per scontato che, a quell’età, iniziasse la pensione, il ritiro dal lavoro e una dedizione assoluta alla sfera affettiva. Ma è ancora così?

donne e il tempo

Le età biologiche

Uno dei cambiamenti culturali più evidenti degli ultimi anni, invece, è il ruolo dell’età, soprattutto nel mondo femminile. Riflettiamo sulla figura della donna.

Non era raro, un tempo, che a diciotto anni le ragazze fossero già sposate. Oggi nessuna a quell’età ha in programma un matrimonio a breve termine.

il corpo delle donne

Bisogna anche riflettere, però, sul fatto che, per una donna, arriva un momento in cui gli anni bussano alla porta e, per accoglierli, occorre grande autostima, intelligenza e autoironia.

Queste doti, se messe insieme, trasformano una cinquantenne in un’affascinante e irresistibile donna che ha fatto tesoro delle sue esperienze ed è la nuova diva moderna.

come trovare l'armonia

Siate dive. Come trovare l’armonia

La parola chiave, quindi, è armonia: la conoscenza di se stesse e del mondo che permette di vivere serene. Come si raggiunge questo stato idilliaco?

Bisogna sentirsi sicure di sé, grazie a una consapevolezza dei propri limiti e dei punti di forza che vi rendono speciali e uniche. Dovete abbandonare il chiodo fisso del fisico da ragazzine e intraprendere una riscoperta del vostro corpo.

donne over 50

Accettare i cambiamenti del tempo, come un dono, un segno sulla pelle e nel cuore, delle esperienze vissute. Bisogna guardare il proprio corpo senza imbarazzo o rimpianti per quello che, in passato, ha rappresentato.

Lasciar andare la convinzione diffusa che una donna è bella solo finché è giovane. Accettare la concezione che non siete più ragazze, ma donne: mature e sicure, più sexy che mai, delle dive insomma!

Il vero segreto della bellezza è non rimpiangere il passato e avere maggior consapevolezza di ciò che fa bene al corpo e alla mente. Basta guardare le cinquantenni di oggi per vedere come vivere serene.

Siate dive a qualunque età, protagoniste della vostra vita e concentrate sul presente!

Come avete affrontato il passare del tempo?
Scrivetelo nei commenti per condividere la vostra opinione.

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.
Protagonista Donna

Naomi Spagnolo

Facebook
LinkedIn
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *