Curiosità, Moda, Storie di donne

Le 7 app per le donne. Idee da scaricare

Ci sono 7 app per le donne che devi conoscere. Ormai anche i temi importanti, come la sicurezza e la maternità, passano attraverso il cellulare.

È facile perdersi nella giungla delle applicazioni disponibili e, per provarle tutte, ci vorrebbe uno spazio infinito sullo smartphone.
Per non parlare del tempo, grande nemico del mondo femminile, sempre in bilico tra il lavoro, la vita da mamma e quella di moglie.
Ogni donna infatti, durante la giornata, ha mille impegni e poco tempo per studiare tutte le caratteristiche delle app.

Ci si basa sui giudizi delle amiche o sui consigli degli store, ma perché non farsi una propria opinione sulle applicazioni più utili? Ognuna ha le proprie esigenze, le proprie fasi della vita, quindi è bene personalizzare i download.
D’altronde se l’high tech si è dedicato così tanto al mondo femminile, significa che c’è una grande richiesta.

applicazioni cellulare

Una carrellata di 7 app per le donne è solo un assaggio. Ce ne sono molte altre, ma queste sembrano rappresentative di aspetti peculiari della giornata in rosa. Alcune sono dedicate a temi importanti, altre più leggere, ma proprio tutte promettono di rendere la vita più facile alle ragazze.

Ci tengo a sottolineare che non suggerisco alcuna delle app presentate con l’ardire di sostituire i professionisti del settore medico. Vanno sempre consultati e pensati come unici punti di riferimento. Si tratta, però, di piccoli aiuti quotidiani per orientarsi in alcune situazioni ricorrenti.

1)iMamma

Un’applicazione studiata per le future mamme. iMamma si può scaricare da Google Play in versione gratuita, anche se ne esiste una versione Premium, cioè a pagamento. L’app accompagna la donna già dalla fase di ricerca di una gravidanza, con il calendario del ciclo mestruale e della fertilità, fino alle funzionalità specifiche per i nove mesi più dolci.

maternità e gravidanza app
Foto di iTunes Apple

La mamma può avere informazioni sulle modifiche che intervengono in ogni fase della maternità, conoscere i processi di evoluzione che avrà il bambino, scoprire quali esercizi fare in sicurezza per mantenersi in forma. iMamma aiuta anche a prepararsi ad affrontare, nel miglior modo possibile, le contrazioni. Ci sono anche argomenti più leggeri che riguardano le neomamme, come lo shopping. Da tenere sempre a vista, infine, è l’agenda con gli indirizzi utili ai quali rivolgersi.

2)Sc(Hi)accia

La seconda delle 7 app per le donne che voglio presentarvi è Sc(Hi)accia dca. Si tratta di un’applicazione con un’utilità sociale davvero notevole. Affronta temi e problemi delicati: anoressia e bulimia. Creata dal Centro per i disturbi alimentari (Cdca) della Clinica Palazzolo di Bergamo rappresenta un’eccellenza. Nonostante gli alti numeri di diffusione di bulimia e anoressia, infatti, è la prima app in Italia dedicata al tema. Un’applicazione gratuita con modalità di accesso anonima, proprio in virtù della delicatezza dell’argomento trattato.

Inizialmente ci si registra con il proprio peso e si immettono informazioni sull’alimentazione assunta e sull’attività fisica svolta. Si redige una sorta di diario e, solo alla fine, si decide se inviarlo a un educatore del centro. Comincerà, così, un processo di guarigione in una struttura idonea.

3)Pinktrotters

E veniamo ai viaggi tutti in rosa! Ideata da una donna è un’ app dalle tinte glamour che riunisce ragazze di tutto il mondo disposte a viaggiare insieme.

viaggi donne
Foto di pinktrotters twitter

Pinktrotters offre spunti e consigli per affrontare un viaggio, oltre a fornire una rete di amiche con le quali partire. Una community sempre attiva, infatti, mette in contatto le donne. Si tratta di un’app bilingue: italiano e inglese. Oltre ai viaggi, su Pinktrotters, trovano spazio la moda, gli eventi al femminile e molto altro.

4)Shopy free

Shopy free non poteva mancare nelle 7 app per le donne. Sicuramente uno dei crucci di ognuna di noi è la spesa. Scoprire che un’applicazione ti aiuta non è un sollievo? Shopy free permette di stilare, direttamente sul cellulare, una lista in tempo reale di fronte al frigo vuoto.

App per la spesa
Foto di iTunes Apple

Così non serviranno più sforzi di memoria e ingredienti scarabocchiati dietro a uno spiegazzato scontrino. Un unico consiglio: ricorda di portare il telefono al supermercato o…neanche un’ app potrà aiutarti!

5)Companion

Companion aiuta ad affrontare un tema, purtroppo, molto attuale. Si tratta, infatti, di un supporto alla sicurezza delle ragazze. Ci sono tante applicazioni che si sono dedicate al problema, anche con una scia di polemiche. Si dice, infatti, che non si può affidare a un’app un’emergenza di tal genere, ma credo che tutti gli aiuti contribuiscano a raggiungere l’obiettivo: sentirsi sicure. Companion è utilissima quando si rientra a casa, soprattutto in orari notturni, e non si ha la fortuna di avere qualcuno vicino.

Sicurezza donneSi imposta sull’app la propria destinazione e il percorso seguito. C’è la possibilità di compilare il campo dei numeri telefonici da avvisare in caso di bisogno. L’applicazione segue passo passo la donna fino a destinazione. Nel caso di imprevisti, oltre a chiamare le persone indicate dalla fruitrice dell’app, Companion avverte anhe la polizia. Un bottone di allarme può essere premuto dalla ragazza in difficoltà, ma anche l’applicazione rileva se qualcosa di sospetto sta avvenendo: se, infatti, il tempo per percorrere la strada tracciata è eccessivo l’app lo segnala a chi di dovere.

6)Runtastic

Forse la più conosciuta delle 7 app per le donne che ti presento. Runtastic e Runtastic Results sono dedicate all’attività fisica anche se la prima è specifica per il mondo della corsa e la seconda, invece, prospetta allenamenti a corpo libero. Runtastic è un’applicazione gratuita che monitora il percorso effettuato, tramite il GPS. Le indicazioni sono in merito alla velocità, le calorie bruciate e il tempo impiegato.

7 app per le donne
Foto di Google Play

Runtastic Results ha una versione gratis e una a pagamento. La seconda ha un numero di video degli esercizi più ampia ma, per il resto, non si discosta dalla free. Parliamo della versione gratis di Runtastic Results: offre un’allenamento personalizzato, come se avessimo un personal trainer. Si imposta la durata dell’allenamento, in base al tempo a disposizione, e la parte del corpo che si vuole far lavorare. L’app fornisce dei video di riferimento per eseguire gli esercizi mirati. La parte più importante è quella motivazionale. L’app, infatti, grazie a una serie di promemoria, sollecita la persona ad allenarsi.

7)Ultimate Hairstyle Try-on

L’ultima delle 7 app per le donne è dedicata al fashion style. Non si tratta, però, di shopping o di moda, ma di qualcosa che impensierisce il mondo femminile. Il colore dei capelli. Ultimate Hairstyle Try-on permette di modificare le foto presenti sul telefono e provare acconciature di vari colori e tagli.

capelli taglio e coloreLa foto, infatti, viene sovrapposta a quella di varie star del momento e, così, è possibile avere un’anteprima del cambiamento. Si può scegliere fra venti colori e fra i tagli più disparati. Inoltre puoi arricchire la nuova acconciatura con gli accessori più glamour: gioielli, fiocchi e occhiali da sole.

consigli ragazze

Spero ti sia stata utile la carrellata sulle 7 app per le donne che ho scelto di proporti.
Ne hai provata qualcuna o ne conosci altre da condividere con le amiche? Scrivilo nei commenti e sarò felice di leggerti!

 

Facebook
LinkedIn
Twitter

2 thoughts on “Le 7 app per le donne. Idee da scaricare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *