Storie di donne, viaggi

Calcata. Il paese della magia

Calcata (Valle del Treja – Viterbo – Lazio)

Cenni storici su Calcata

Calcata è nel Parco Regionale della Valle di Treja, in provincia di Viterbo, ma a pochi chilometri da Roma. Il paese sorge su uno sperone tufaceo e la sua origine è falisca: tutta la zona fu abitata, fin dalla metà del II millennio a. C., per poi subire la dominazione romana.

Calcata e Viterbo

Ma è nel Medioevo che Calcata acquista il suo aspetto attuale: il borgo, infatti, è prettamente medievale nelle costruzioni ed è pressoché rimasto inalterato fino ai giorni nostri.

streghe e folletti

Nel 1935 il paese fu ritenuto pericoloso e la popolazione fu invitata a lasciarlo. Fu allora che venne costruita la nuova zona, a pochi chilometri di distanza, e il borgo rimase disabitato fino alla metà degli anni Sessanta, quando nuove perizie dichiararono sicura la rupe sulla quale il paese sorge.

tour femminili

Calcata. La città degli artisti

In quel momento ci fu una rinascita e molti artisti si trasferirono lì. Hippies e pittori la rendono, ancora oggi, un luogo alternativo, un ritrovo di botteghe e un rifugio anticonvenzionale dalla città, grazie anche alla vicinanza con Roma.

donne in viaggio

Ancora oggi, benché Calcata negli anni abbia subito un lento declino, è un luogo affascinante e magico. Gironzolando per le viuzze possiamo trovare l’atelier d’arte, le botteghe artigiane, boutique con capi d’abbigliamento davvero alternativi. Da segnalare il museo atelier del cuoio.

Calcata magia

C’è, poi, un negozio particolare dove tutto ritrova una seconda vita. Ci sono cappelli fatti a mano, collane e bijoux d’artigianato, vestiti da fata o da strega, ampolle e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

fatto a mano

Suggerimenti per soste e visite

Per una sosta, poi, ci sono i bar retrò con sala da the, ristorantini biologici, trattorie tipiche e pub con musica live.

ristoranti Calcata

C’è un’esperienza altrettanto magica da fare a Calcata: la grotta sonora. Un’emozione multisensoriale che permette di lasciarsi affascinare all’interno di un luogo naturale e suggestivo.

donne vacanze
Non perdete il prossimo appuntamento con un luogo affascinante e magico vicino Calcata!

La tua opinione conta.
Vuoi suggerire luoghi o itinerari a Calcata?
Scrivili nei commenti.

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.

Protagonista Donna

Loriana Lucciarini.

Facebook
LinkedIn
Twitter

1 thought on “Calcata. Il paese della magia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *