Bellezza e benessere, Storie di donne

Aloe vera. Come ottenere i migliori benefici

L’Aloe vera è utilissima per le sue proprietà antinfiammatorie e per proteggere le difese immunitarie, ma i suoi usi sono davvero molti.

L’Aloe vera è detta anche pianta dell’immortalità, pianta del miracolo e guaritore naturale. Il suo segreto? Offrire i migliori benefici al nostro organismo.

bellezza green
Creme viso e corpo.
Continua a leggere…

Le proprietà benefiche dell’Aloe vera

Sin dai tempi antichi l’aloe vera è conosciuta per le sue proprietà benefiche e, proprio per questo, è definita elisir di lunga vita. Oggi viene usata in ambito medicinale e omeopatico.

Le vitamine contenute nella pianta le conferiscono molte proprietà: antibiotiche, antivirali, antiossidanti, nutritive e antivirali, tanto per citarne qualcuna.

Aloe vera

Cos’è esattamente l’Aloe vera?

È una pianta della famiglia delle Aloeacae, con delle foglie a ciuffo lunghe tra i 40 e i 60 centimetri. La parte fondamentale della pianta, anche se nella letteratura in generale se ne cita un completo utilizzo, è il gel che si trova all’interno delle foglie carnose.

Sono stati gli egizi i primi a farne uso in campo cosmetico. Oggi, l’Aloe vera, è contenuta in innumerevoli prodotti naturali e bio: creme per il viso, per i capelli e per il corpo.

creme viso faidate
Tutte le ricette di bellezza dalla natura.

Creme viso

Molte creme viso sono a base di Aloe vera e sono particolarmente consigliate dagli esperti di bellezza per i benefici combinati: l’azione anti-age, la capacità di attenuare le rughe e, grazie alla presenza delle vitamine C, E e agli amminoacidi, il contrasto dei radicali liberi. Inoltre questo ingrediente stimola la sintesi di collagene ed elastina.

La crema viso è indicata per chi soffre di acne e inestetismi, per chi ha una pelle secca e incline ad arrossamenti. Il problema, in questi casi, viene attenuato grazie a un’efficace azione antivirale e batteriostatica, oltre alle proprietà lenitive a antinfiammatorie.

bellezza bio e green

Crema per i capelli

L’aloe è un ottimo alleato anche per mantenere i capelli sani e forti. Agisce su eventuali infiammazioni della cute e nutre la radice. In caso di forfora e prurito sono efficaci shampoo specifici o gel di Aloe vera, da applicare direttamente sul cuoio capelluto.

Le sue proprietà lenitive e rinfrescanti garantiscono un immediato sollievo. L’aloe è presente anche in balsami e creme ristrutturanti, molto utili per trattare capelli sfibrati.

Il gel contiene amminoacidi e composti simili alla cheratina, di facile assorbimento, e quindi rivitalizzanti per il tessuto. Inoltre una crema per capelli all’aloe ammorbidisce una chioma tendenzialmente secca e spenta.

L’Aloe vera agisce anche sulla crescita dei capelli. La sua azione cheratolitica mira a rimuovere l’eccesso di sebo dal cuoio capelluto liberandolo, così, dalla causa di ostruzione del follicolo e dando via libera all’assorbimento del nutrimento necessario a crescere.

Le creme corpo

Applicata sul corpo, l’Aloe vera, apporta nutrimento e idratazione per la sua potente capacità di penetrare fino agli strati più profondi del derma. Permette, così, all’acqua e ad altri agenti idratanti di arrivare in profondità, sotto la pelle dove si formano le nuove cellule, stimolando la rigenerazione epiteliale.

La crema corpo all’Aloe vera è ottima anche da utilizzare dopo la depilazione. Allevia le scottature, quindi può essere applicata sulla pelle dopo l’esposizione al sole. Previene la comparsa di peli incarniti e agisce anche come ottimo solare.

Integrate i prodotti che contengono aloe nella vostra skincare e beauty routine e otterrete i migliori benefici derivanti da questa pianta. Il vostro organismo vi ringrazierà!

scrivi a protagonista donna

La tua opinione conta per noi.
Perché usi l’Aloe vera?
Scrivilo nei commenti.

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.

Protagonista Donna

Bianca Oro

Facebook
LinkedIn
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *