Libri, Arte, Teatro, Mostre

A lezione di teatro

A lezione di teatro. Due ragazze coraggiose con un sogno tutto al femminile: realizzare una scuola palcoscenico di vita. Ora, finalmente, è diventata una realtà. Conosciamo le protagoniste di quest’avventura e il loro percorso professionale: Micaela Sangermano e Jessica Pacioni.

Palcoscenico al femminile

A lezione di teatro da Micaela Sangermano e Jessica Pacioni.

Micaela Sangermano si è appassionata al teatro circa vent’anni fa. Ha iniziato per gioco, ma è diventato il suo amore più grande, insieme ai viaggi e alla conoscenza di culture straniere.

Ha seguito corsi con diversi maestri e artisti in ambito teatrale, avvicinandosi a metodi completamente differenti tra loro che l’hanno arricchita, sia a livello tecnico sia a livello umano.

protagonista donna

Ha affinato la sua esperienza come attrice per diverse compagnie e, sintetizzando le esperienze vissute, ha creato un suo metodo da sperimentare durante le lezioni.

È stata insegnante di teatro per bambini e adulti in varie realtà (scuole, teatri, palestre ecc) e attrice per diverse compagnie nel corso degli anni.

teatro

Ultimamente si è avvicinata anche alla scrittura teatrale e alla regia, grazie anche all’esperienza di “A lezione di teatro”.
Di sé dice:

“Amo viaggiare, fuori e dentro di me, da sola e in compagnia. Cosa c’è di più bello del teatro per vivere un’avventura?”

Jessica Pacioni

Jessica Pacioni nasce a Roma nel 1987. Nel 2007 inizia il suo percorso teatrale. Studia recitazione, dizione, canto e movimento scenico. Nel 2011 viene ammessa all’Accademia di arte drammatica e nel 2013 consegue il diploma di Attore cine-televisivo.

spettacolo

La sua esperienza spazia dal teatro classico e moderno alla televisione, sia come attrice sia come regista. Lavora, da diversi anni, come insegnante e nell’ambito di spettacoli teatrali per bambini. La sua sensibilità emotiva e artistica la rende particolarmente competente nell’approccio con l’altro tanto da permetterle di capire velocemente le inclinazioni di ciascuno. Una forza trascinante che contagia con l’amore per il teatro.

Ci raccontate quando vi siete conosciute?

L’incontro con Jessica è avvenuto in ambito teatrale, sei anni fa, in occasione dello spettacolo “Babylon” di P. Olivieri e F. Ronzano. Di lei ho pensato subito che fosse un’attrice molto valida, emozionante, affidabile e competente. Ho sempre avuto piacere a lavorare con lei.

Ostia

Ora facciamo entrambe parte della compagnia Gli squilibristi e abbiamo voluto iniziare un’avventura insieme. L’angolo degli artisti è un centro culturale dove si svolgono attività ricreative e benefiche per la persona.

sangermano pacioniNaturalmente con gli anni siamo diventate amiche e questo ha rafforzato la voglia di portare avanti un sogno comune, seppur difficile, ma non irraggiungibile per due idealiste come noi.

Micaela

Confermo quanto detto da Micaela. Io, in quello spettacolo interpretavo Robot, un personaggio al quale sono molto legata. Non abbiamo intrapreso subito un percorso teatrale stabile insieme, ma le nostre strade si sono incrociate più volte fino a farci diventare amiche, soprattutto dopo essere entrate a far parte della stessa compagnia.

spettacolo teatrale femminile

Ci siamo rese conto quasi subito di avere lo stesso cuore e lo stesso sogno e così abbiamo fatto nascere un luogo dove racchiudere tutta la passione e l’amore per il mondo dell’arte ed è nato L’angolo degli artisti.

Jessica

Come descrivereste il vostro progetto al femminile?

a lezione di teatro da due attrici a Ostia

Il teatro è linfa vitale, la sensazione delle tavole sotto i piedi è meravigliosa. La mia esperienza spazia dal drammatico al comico e amo particolarmente le fiabe per i bambini. Spesso riadatto le principesse Disney e le interpreto.

Jessica

angolo degli artisti

A quali donne vi ispirate nel vostro percorso personale e professionale?

Nella mia carriera teatrale ho avuto la fortuna di interpretare un personaggio meraviglioso: Frida Kahlo colei che dipingeva i fiori per non farli morire. Non era un’attrice, ma attraverso la sua arte esprimeva tutto ciò che aveva dentro, nonostante le difficoltà, e riusciva a vedere la vita in tutto quello che la circondava.

frida khalo interpretato da attrice di Ostia

La sua forza, il coraggio, la poesia sono, per me, una grande fonte di ispirazione, speranza ed emozione.
Il mio obiettivo è quello di esprimere, ma anche di regalare quello che sono a tutte le persone con cui mi confronto, il pubblico, gli allievi e farlo meravigliosamente come lei ha fatto.

Micaela

spettacolo donne

Una grande fonte d’ispirazione per me è Meryl Streep di cui ammiro la duttilità, la grande professionalità e umanità.
Il mio obiettivo, però, è trovare la mia impronta personale regalando qualcosa di me e di unico al mio personaggio.

Jessica

In cosa vi sentite donne protagoniste?

Mi sento protagonista della mia vita che mi sono, così naturalmente, cucita addosso.

cultura rosa

Sono orgogliosa delle mie scelte lavorative, ma anche delle persone che, con cura, ho voluto tenere accanto a me in questo bellissimo viaggio che è la vita.

Micaela

donna protagonista

Mi piace essere protagonista quasi sempre nella mia vita, non per dimostrare qualcosa, ma semplicemente perché credo che la vita sia il più grande e meraviglioso palcoscenico che si possa desiderare.

teatro donna

Jessica

scrivi a protagonista donna

Se vuoi dire la tua scrivi nei commenti cosa ne pensi.
Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.

Protagonista Donna

©Riproduzione riservata Protagonista Donna

4 thoughts on “A lezione di teatro

  1. Sono due interpreti meravigliose…. Un’esplosione di vita vederle a teatro e nella vita… Coraggiose ma molto preparate. LE DONNE COME LORO ARRICCHISCONO IL MONDO

  2. Grazie Francesca di aver letto l’intervista e averla apprezzata. Ogni donna può essere d’esempio con la sua vita. Spero continuerai a seguirci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *