Bellezza e benessere, Storie di donne

5 passi per trovare gioia nella vita

Trovare gioia nella vita a tutte le età.

La vita è un regalo meraviglioso se impari a convivere con te stessa e con le tue paure.

Nessuno dovrebbe giudicare le scelte altrui o farsi rovinare la giornata da eventi e persone negative, ma spesso è impossibile sottrarsi. Allora? Come si fa a ritrovare un equilibrio per ristabilire le priorità?

Voglio condividere con te alcuni semplici comportamenti che hanno reso la mia vita più serena, più mia, più felice.
Ecco i 5 passi per trovare gioia a qualunque età.

trovare gioia

Lasciare andare.

Il neuroscienziato JBTaylor ha una teoria: quando si sente un’emozione causata da un evento negativo il corpo impiega solo novanta secondi per elaborare gli ormoni dello stress e poi tornare allo stato iniziale.

Ora che sai come funziona il rilascio delle emozioni cattive puoi correre ai ripari. Come fare?

La prossima volta che qualcosa di negativo ti colpirà basterà lasciare andare per novanta secondi, non fossilizzarti sul problema e non farti sopraffare dalle emozioni.

Purtroppo le difficoltà non spariscono così facilmente quindi, una volta passati superato l’istinto di reagire del momento, potrai affrontare ed elaborare l’evento negativo con uno stato d’animo più rilassato.

5 passi per trovare la gioia

Fidati del tuo istinto per trovare gioia.

Il pensiero è potente, ma i nostri sensi sono lo strumento più efficace che abbiamo. I pensieri provocano le nostre reazioni a ciò che incontriamo, mentre i profondi impulsi che otteniamo dall’istinto sono, di solito, più onesti.

Non dimenticarti di fidarti del tuo istinto. La tua razionalità, il più delle volte, prende il sopravvento, ma l’istinto ti aiuta a scegliere e ti fa trovare gioia nella tua vita.

consigli al femminile

L’onestà è sempre la scelta migliore.

Quando spendi tempo a essere disonesta o a cercare di essere diplomatica, nascondendo i tuoi reali sentimenti, fisicamente impegni molta della tua energia mentale. Questo diminuisce la tua forza che, invece, ti servirà per risolvere i problemi reali.

La vita è fatta di relazioni che si basano su rapporti ispirati a un’equilibrio. Non devi dire tutto ciò che ti passa per la testa, senza filtri. Però cercare continuamente le parole giuste può davvero esasperarti. Essere onesta non è sempre facile e c’è in gioco il rischio di ferire qualcuno dicendo ciò che pensi.

Ricordati, però, che l’onestà rimane sempre la scelta migliore. Preferire le parole più adatte e delicate farà il resto!

complicità

Allontana le persone negative dalle tue giornate.

Sono sicura che le hai incontrate anche tu nella tua vita. Sono quelle che ti sommergono dei loro problemi, prendono e basta e succhiano energie che potresti impiegare per essere felice.

Le persone che ti fanno perdere tempo sono quelle, spesso, dalle quali cerchi affetto. Quasi mai, però, ti viene restituito quello che dai.

Passare il tempo con le persone negative significa precludersi la possibilità di trovare gioia nella vita. Con i loro discorsi, il loro pessimismo, infatti, intossicano le tue giornate e ti fanno accumulare astio, frustrazione e tristezza.

Dedica i tuoi momenti liberi, invece, alle persone che ti fanno sentire meglio, che tirano fuori il lato migliore di te, che ti spronano a fare progressi e ti danno energia. Sottraiti da chi ti avvilisce e dedicati a chi ti ama e a chi ti arricchisce.

Protagonista Donna

Ricorda sempre a te stessa che sei più forte di quanto credi.

Troppo spesso la tua vera nemica sei proprio tu, quando credi di non essere in grado di superare gli ostacoli. La paura di ciò che pensano gli altri, delle reazioni ti blocca e ti impedisce di agire in libertà.

Devi essere la prima a credere di potercela fare e se ti sembra impossibile guardati indietro e pensa a tutte le volte che hai vinto e sconfitto una difficoltà. Questa non è diversa da quelle che hai già affrontato!

Fidati di te stessa e ricordati di  quanto sei stata forte, ti aiuterà a credere che puoi esserlo anche in questa situazione.

Tu come trovi la tua gioia di vivere? Quali rituali metti in atto per sconfiggere le paure? Scrivilo nei commenti per confrontarti con le altre donne protagoniste.

donna-protagonista

Ogni storia può essere un esempio, se raccontata e condivisa.
Protagonista Donna

©Riproduzione riservata Protagonista Donna

Karina Delli Paoli

Facebook
LinkedIn
Twitter

3 thoughts on “5 passi per trovare gioia nella vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *