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5 modi per sconfiggere stress e ansia

Ecco 5 modi per sconfiggere stress e ansia. Pratici e facili da seguire anche per la donna moderna sempre impegnata, tra lavoro, casa e famiglia. Bastano pochi minuti e piccoli accorgimenti per ritrovare la serenità e mandare via le preoccupazioni di tutti i giorni.

Ci sono periodi della nostra vita che ci costringono a correre senza fermarci mai, a lavorare e ingranare senza avere una sosta. Invece avremmo bisogno di una pausa gratificante per ritrovarci nelle nostre frenetiche giornate.

Questo causa stress e sofferenza e, nella maggior parte dei casi, l’ansia. Un disturbo psicosomatico alimentato dalla mente, dai pensieri e che trova un grande strumento di rilascio: il nostro corpo.

Finiamo, quindi, per sentirci frustrate, insoddisfatte, affaticate ed esauste. Diventiamo dei piccoli pozzi di pensieri negativi. Questi sentimenti condizionano la nostra vita, le nostre giornate e la nostra salute mentale e fisica.

combattere ansia e stress della donna moderna

Cosa ancor più importante l’ansia e lo stress minano la nostra produttività giornaliera. Come è possibile sconfiggere questo stato di negatività e preoccupazione assoluta giorno dopo giorno?

Se prendere consapevolezza del problema è già un segno di miglioramento, bisogna lavorare su noi stesse, sulla mente e sui nostri punti deboli. Assumiamolo come un impegno, una priorità!

Impedire allo stress e all’ansia di rubarci tempo, felicità e sonno deve diventare il nostro obiettivo principale per una buona qualità della vita. Come fare?

Ecco 5 modi per sconfiggere stress e ansia e aumentare la produttività anche durante i periodi più affollati di pensieri e di impegni.

Consigli ansia

1. Fare Journaling mattutino e serale

Una delle tecniche più conosciute negli Stati Uniti è il journaling (scrittura per se stessi). Un restyling dei diari segreti al tempo della scuola. Il journaling è la possibilità che diamo a noi stesse di scrivere, nero su bianco, ciò che ci crea affanno.

Si può appuntare qualcosa che ci rende felici o grate oppure un episodio che ci fa sentire inadeguate. Impariamo a scrivere tutte le mattine o tutte le sere quello che abbiamo in testa, un pensiero che ci preoccupa oppure un obiettivo per la giornata. Questo aiuterà la mente a fare spazio, a liberarsi.

Ordinare le idee e prendere atto di ciò che ci sta accadendo è il primo passo per combattere ansia e stress. Il journaling rappresenta un metodo creativo e originale per curarci e concederci del tempo di qualità per analizzarci, giorno dopo giorno.

Rimedi contro ansia

2. Ordinare gli impegni in base alla loro importanza

Lo so, vorreste avere quarantotto ore al giorno per riuscire a fare tutto, ma non è così. Dovete concedervi il tempo per fermarvi e respirare.
È normale non riuscire a finire ciò che avevate in programma e non dovete biasimarvi quando succede.

Un consiglio è ordinare gli impegni e il lavoro. Dovete chiedervi: quali sono le mie priorità? In più provate a domandarvi cosa vi rende davvero felici? Ricordate di dare la precedenza a ciò che vi appaga e vi fa sentire soddisfatte di voi stesse.

I progetti che coltivate dovrebbero essere svolti a inizio giornata per infondervi la carica positiva. Volete scrivere, fare una corsetta o impegnarvi a finire quel tanto atteso progetto?

Fatelo! Svegliatevi in anticipo o ritagliatevi un momento prima di andare al lavoro. Essere soddisfatti aiuta a calmare e gestire meglio le ansie.

3. Trovare pause didattiche e motivazionali

Quando finiamo di lavorare o di fare qualcosa di particolarmente impegnativo, ricordiamo di prenderci una piccola pausa di meritato relax. Che siano solo cinque minuti o una buona mezz’ora, è importante gratificare la nostra mente e il nostro corpo per averci permesso di terminare un progetto.

Un buon consiglio per aumentare il livello di qualità delle nostre pause è quello di trovare un passatempo educativo e motivazionale per crescere come persone.

Un esempio? Una lettura piacevole, un piccolo esercizio di inglese sul nostro smartphone, un discorso motivazionale che possa essere d’ispirazione, una musica rilassante o una passeggiata.

Quando siamo stressate evitiamo di sovraccaricarci di informazioni inutili o notizie sgradevoli lette sui social network. Pensiamo che nulla potrà renderci serene come passare del tempo con noi stesse.

5 modi per sconfiggere lo stress e l'ansia

4. Scegliere la condivisione di progetti e pensieri

Spesso pensiamo che la condivisione sia qualcosa di forzato e innaturale, ma nulla può aiutarci di più che parlare e confidarci con qualcuno. Che sia un professionista, un amico o la mamma: parlare è sempre una soluzione.

Tenerci dentro i pensieri negativi, le paure e le ansie equivale a non affrontarle. Facendo così le rendiamo più potenti all’interno della nostra mente. Combattiamo i nostri problemi: lo stress e l’ansia possono causare infelicità e depressione.

Palarne con qualcuno potrà aiutarci a realizzare quali siano i nostri punti deboli e quali i punti di forza e potremo sfruttare questi ultimi per trarre energie positive. La consapevolezza è la miglior arma.

come credere in te stessa

5. Credere in voi stesse

Quando tutto sembra irrisolvibile e avete paura di non essere all’altezza, ripetete a voi stesse: posso farcela! Non è un pensiero scontato o inarrivabile. Il posso farcela è da ribadire quotidianamente per aumentare l’autostima personale.

Avere una buona dose di autostima non significa essere persone saccenti ed egoiste, ma vuol dire amarsi. Credere nelle proprie capacità e capire che alcune situazioni sono solo temporanee ci aiuterà a combattere l’ansia.

Il periodo di stress che stiamo vivendo è solo uno dei momenti che attraversiamo, così come la paura e la negatività che ci accompagna e offusca le nostre giornate.

Possiamo farcela a superare ogni cosa perché la nostra mente è lo strumento più potente ed efficace che sia mai esistito. Volere qualcosa ci porta a essere più motivate e a lavorare duramente per raggiungere l’obiettivo.

Credere nelle nostre potenzialità è un nostro diritto, ma è anche un dovere verso noi stesse. Sono solo 5 modi di sconfiggere lo stress e l’ansia, ma rappresentano un buon inizio verso la serenità.

La tua opinione conta. Tu come sconfiggi lo stress e l’ansia?
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Protagonista Donna

Valentina Brini

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